Loading...

Conferenza “Malta negli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”

Il 29 e 30 ottobre, nell’ambito della Presidenza maltese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (maggio–novembre 2025), si è svolto a Birgu il seminario “Malta negli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”.
La Rotta dei Fenici ha avuto un ruolo di rilievo nell’evento, in quanto primo Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa ad avere membri in Malta.
Oltre all’intervento introduttivo del dott. Karsten Xuereb, membro del nostro Comitato Scientifico, sul tema “Malta e gli Itinerari Culturali: una riflessione sull’Europa e sul Mediterraneo con Malta e gli Itinerari Culturali al centro, con particolare riferimento alla Rotta dei Fenici”, il Direttore della Rotta dei Fenici, dott. Antonio Barone, ha presentato le numerose iniziative e attività realizzate a Malta dal 2009 e le prospettive future.
Durante la sessione dedicata agli stakeholder maltesi, il dott. Mario Fava, Presidente dell’Associazione dei Consigli Locali di Malta e membro del Comitato Direttivo della Rotta dei Fenici, ha illustrato le modalità attraverso cui l’organizzazione collabora attivamente e in modo virtuoso all’interno dell’Itinerario Culturale.
Nel pomeriggio si è inoltre svolto un evento di “Open space networking and collaboration” con gli stakeholder maltesi interessati ad aderire ai diversi Itinerari Culturali. Tra questi, per quanto riguarda la Rotta dei Fenici, figurano Heritage Malta, Malta Tourism Authority, Marsaxlokk Heritage NGO e altri soggetti.
Numerosi membri e partner maltesi della Rotta dei Fenici erano presenti tra il pubblico.

0 Commenti

Invia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *