Comitato Direttivo

Angelo

Angelofabio Attolico è entrato a far parte del Comitato Direttivo nel 2019.

Angelofabio Attolico è dottore di ricerca in archeologia post classica presso l’Università degli Studi di Bari. Al suo attivo ha numerosi interventi in Convegni Internazionali e diverse pubblicazioni scientifiche in materia di archeologia e storia dell’arte medievale, con particolare attenzione all’età longobarda, alla viabilità antica e al fenomeno degli insediamenti rupestri. È un archeologo accreditato presso il Mibac, guida ambientale escursionistica, guida turistica e accompagnatore turistico riconosciuto dalla Regione Puglia. Ha lavorato alla realizzazione di alcuni PUG, con particolare attenzione alla conservazione dei tratturi. È tra gli autori, nell’ambito dei beni culturali e ambientali, del piano strategico della Cultura della Regione Puglia 2017-2020 e ha collaborato come consulente alla realizzazione di progetti di cooperazione e di eccellenza. Oggi lavora con contratto a termine presso la Direzione del Dipartimento di Turismo e Cultura della Regione Puglia, nella cui struttura si occupa di turismo sostenibile, cammini e itinerari culturali. È responsabile tecnico di progetto in due Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa: per l’Associazione Europea Vie Francigene coordina la Via Francigena del Sud, per la Rotta dei Fenici si occupa delle Smart Ways e dei prodotti di turismo esperienziale integrato. Dal 2020 è membro, su nomina del Ministro Franceschini, della Commissione Permanente della Promozione del Turismo in Italia in capo al Ministero del Beni Culturali e del Turismo.
È ideatore, progettista e strutturatore del Cammino Materano, della Via Traiana, della Via Michaelica e della Via Jonica. È co-fondatore della rete regionale Cammini di Puglia e di quella nazionale Cammini del Sud.
Viaggiatore a piedi e autore di guide, ha percorso in Europa il Cammino Francese, Il Cammino del Nord, la Via della Plata, il Cammino Primitivo, il Cammino Portoghese, il Cammino Inglese e in Italia, oltre diversi cammini del Mezzogiorno, il Cammino di Assisi, la Via di Francesco e il Cammino di San Benedetto.

Mario Fava

Mario Fava fa parte del Comitato Direttivo dal 2023.

Dal 2017 è Presidente della LCA – Local Councils’ Association di Malta. A livello politico nazionale, ha ricoperto il ruolo di membro dell’Esecutivo nazionale del Partito Laburista e successivamente di Presidente della Sezione Governo Locale del Partito Laburista. È anche membro dell’Amministrazione del Partito Laburista. Nel 2002 ed è stato eletto Consigliere nel Consiglio locale di Swieqi. Attualmente è Consigliere del Consiglio locale di Fgura. È membro del Traffic Management Committee by Transport Malta, del Comitato Autorità di pianificazione, del Consiglio dell’Autorità per le comunicazioni di Malta, del Comitato della società civile, di MCESD, di Projects+, dell’Agenzia per le risorse, il recupero e il riciclaggio e del Consiglio per la protezione civile. A livello internazionale, è membro del COR di Bruxelles, della SEDEC e delle Commissioni NAT. Inoltre, è capo della delegazione maltese del Consiglio d’Europa a Srasburgo.

Elio Štifanić

Elio Štifanić fa parte del Comitato Direttivo dal 2020. 

Dottore di ricerca in economia presso l’Università Juraj Dobrila di Pola, recentemente ha conseguito una laurea in finanza aziendale. Inizia la sua carriera presso un Istituto statale come associato. Nel 2008 viene assunto dalla Città di Parenzo in qualità di esperto per l’economia e dal 2010 come Funzionario Generale per la Revisione interna. Dal 2015 è Direttore dell’Università popolare aperta di Parenzo. Dal 2017 ricopre la carica di Vicesindaco della Città di Poreč-Parenzo.

barbara-toce1

Barbara Toce fa parte del Comitato Direttivo dal 2023. 

Avvocato, lunga esperienza politica che l’ha vista per 15 anni impegnata prima come Vice Sindaco e poi Sindaco, di un comune nelle Marche, Pedaso. Ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa. Delegata dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Marmo” per la Regione Marche.