Loading...

Convegno “Meta-Mare. Il mare degli dèi: circolazione di culti e frequentazione dei santuari nel Mediterraneo antico”, Macerata – 11/12 giugno 2025

Nell’ambito della Rete Internazionale di Università e Centri di Ricerca della Rotta dei Fenici (IUN) nasce il Convegno “Meta-Mare. Il mare degli dèi: circolazione di culti e frequentazione dei santuari nel Mediterraneo antico“, organizzato dall’Unimc / Università degli Studi di Macerata.
L’incontro di studio affronta il tema della circolazione declinato nel mondo sacro e consente di avviare una riflessione profonda sul contributo che le diverse civiltà hanno offerto alla definizione di una fisionomia mediterranea, nell’ambito della sfera religiosa e cultuale, frutto della stratificazione storica dei contatti e delle interazioni dinamiche fra i popoli che hanno percorso le rotte da Oriente a Occidente e viceversa.
In particolare, si rifletterà sul tema del sacro, con una particolare attenzione alle divinità, ai culti, ai santuari, alle feste, al rituale e ai principali attori nell’area mediterranea interessata dalle rotte
dei Fenici.
Infatti, le testimonianze letterarie, epigrafiche ed archeologiche relative alla sfera del sacro forniscono una lente privilegiata di osservazione della creazione e dello sviluppo di una “civiltà mediterranea”, che consente di rintracciare le persistenze delle componenti delle diverse culture, i fenomeni di interazione, gli aspetti di continuità e gli esiti della trasformazione.

Il Convegno si terrà a Macerata nei giorni 11 e 12 giugno 2025.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *