Il Festival Mediterranju tal-Letteratura ta’ Malta, o Festival della letteratura mediterranea di Malta, è un affermato festival letterario internazionale annuale organizzato dall’organizzazione culturale volontaria Inizjamed, socio della Rotta dei Fenici, in collaborazione con la rete europea Literature Across Frontiers e altri partner nazionali e internazionali, tra cui Arts Council Malta, Versopolis, National Book Council (Malta) e Istituto Italiano di Cultura di La Valletta.
La prima edizione si è tenuta nel 2006. Il Malta LAF Literary Translation Workshop, della durata di una settimana, è parte integrante del Festival.
Il Festival riunisce scrittori e traduttori letterari attivi provenienti da Malta, dal Mediterraneo e altre nazioni, e ha come obiettivi quelli di divulgare la scrittura e il pensiero contemporanei, promuovere l’interazione tra lingue, geografie e generi artistici diversi e discutere alcune delle questioni più importanti del nostro tempo.
Promuovendo la collaborazione e l’interazione tra generi artistici attraverso un festival letterario annuale, un workshop di traduzione letteraria e altri eventi pre-festival, il Festival Mediterranju tal-Letteratura ta’ Malta mira a consolidare il ruolo della letteratura maltese nel contesto globale e mediterraneo.
Quest’anno avrà un formato completamente nuovo.
Per ulteriori informazioni: www.inizjamed.org
0 commenti