XV Dialogo EuroMediterraneo sulla Rotta dei Fenici, Assemblea Generale Internazionale 2022, Poreč/Parenzo (Croazia), 20-22 Ottobre

XV Dialogo EuroMediterraneo
sulla Rotta dei Fenici 

Assemblea Generale Internazionale 2022
Un Itinerario, ma non solo un Itinerario

Parenzo – Poreč (Croazia), 20-22 Ottobre 2022

Poreč/Parenzo ha ospitato nei giorni 20 e 21 ottobre 2022 il XV Dialogo EuroMediterraneo sulla Rotta dei Fenici – Assemblea Generale Internazionale 2022. Si tratta dell’evento annuale più importante della Rotta dei Fenici, uno degli storici Itinerari Culturali, tra i 48 riconosciuti ad oggi dal Consiglio d’Europa (certificato nel 2003).

L’evento ospitato dal Comune di Poreč/Parenzo, socio dell’Itinerario dal 2020, e con il patrocinio dell’EUSAIR Facility Point, del Ministero della Cultura e Media e del Ministero del Turismo e dello Sport della Croazia, dell’Ente del Turismo dell’Istria, dell’Ente del Turismo della Città di Parenzo, ha visto un ricco programma di attività, laboratori, sessioni di capacity building in collaborazione con stakeholder internazionali e scambi di buone pratiche.

La mattina del 20 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Parenzo si è svolta la riunione del Comitato Scientifico Internazionale per valutare e approvare le nuove candidature.

Nel pomeriggio, presso la Open University, si è tenuta l’inaugurazione della mostra sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa operanti in Croazia, gentilmente concessa dal Ministero della Cultura e Media, alla presenza di Elio Štifanić, Vice Sindaco di Parenzo, Elena Tanou, Presidente della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, Antonio Barone, Direttore della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, Ksenija Keča, Membro del Comitato Scientifico della Rotta dei Fenici, Presidente dell’Associazione MultiCulTour, Croazia e Senior Lecturer presso la Libertas International University Zagabria, Coordinatore Erasmus e Responsabile Ufficio Affari Internazionali e Irina Belusic Maggì, Vice Presidente di ATRIUM – Architettura dei regimi totalitari del XX secolo nella memoria urbana dell’Europa – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

La mattina di venerdì 21 ottobre, presso la Sala della Dieta di Parenzo, l’Assemblea Generale 2022 della Rotta dei Fenici, un importante momento di riflessione e di condivisione delle strategie. All’evento hanno partecipato oltre 50 soci di 12 paesi tra quelli attualmente aderenti alla Confederazione Internazionale, con la presenza della dott.ssa Tatjana Horvatić, Rappresentante della Croazia presso l’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (EPA) e Capo dell’Ufficio per i Beni Culturali, Etnografici e Immateriali presso il Ministero della Cultura e dei Media della Croazia.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare le attività del 20° Anniversario della Rotta dei Fenici che si celebrerà nel 2023.

Inoltre, nel pomeriggio si sono tenuti tre workshop tematici e Capacity building per partner, membri, stakeholder, itinerari culturali, amministratori pubblici e operatori privati sulle metodologie specifiche della Rotta dei Fenici (Smart Ways e Centri di Interpretazione, Governace e Progetti Internazionali).

Infine, la sera del 21 ottobre la consegna dei premi Rotta dei Fenici – Iter Vitis 2022. Si tratta di un premio internazionale, articolato in diverse categorie, creato allo scopo di sostenere e premiare iniziative e innovazione nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale e vitivinicolo, della promozione di forme di turismo responsabile, creativo, esperienziale e sostenibile nei Paesi membri delle due reti internazionali (dall’Azerbaijan al Portogallo). A rappresentare l’Itinerario Iter Vitis, la Manager Dubravka Davidović.

Nel corso della Assemblea è stata anche approvata all’unanimità la candidatura della Fondazione Mont’e Prama di Cabras – Sardegna (Italia) per ospitare la prossima Assemblea Generale Internazionale nel 2023.