URBINO

Urbino

La città di Urbino ha origini lontane e il Poggio, il colle dove sorse “Urvinum Mataurense” divenuto municipio romano probabilmente dopo la “Lex Julia Municipalis” che Giulio Cesare fece varare nel 48 a. C., fu abitato fin dalla Preistoria.

Il nome Urvinum sembra derivare (più che da urbs bina – città doppia – come è stato proposto) da urvum (manico ricurvo dell’aratro), mentre l’aggettivo Mataurense rimanda al fiume Metauro che scorre non lontano dalla cittadina. Urvinum si sviluppò lungo la Via Consolare, una strada alternativa alla Flaminia. La sua posizione era strategica per la vicinanza alla gola del Furlo e alla stessa via Flaminia, importante asse di collegamento tra Roma e l’Italia settentrionale.

Come gran parte delle Marche, anche il territorio di Urbino fu teatro della sanguinosa guerra gotica e nel 538 d.C. la città fu conquistata dal generale bizantino Belisario. Annessa all’esarcato di Ravenna, essa fece parte della Pentapoli annonaria, provincia che controllava le vie di transito per l’Umbria, Roma e la Toscana.

Con i Franchi Urbino passò sotto il dominio formale del Papato e in seguito fu coinvolta nelle lotte tra i signori feudali del Montefeltro, tra cui spiccavamo i conti di Carpegna. Si costituì anch’essa in libero Comune, benché i nobili del territorio circostante tentassero sempre di controllarla facendosi eleggere podestà.

Città d’arte nota in tutto il mondo come luogo di nascita di Raffaello Sanzio e come sede di una delle più splendide corti rinascimentali d’Italia, adagiata su due alti colli, tra le valli del Metauro e del Foglia, a sud della regione storica del Montefeltro. Riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, Urbino possiede uno splendido centro storico quattrocentesco caratterizzato dalla superba mole del Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, e vanta numerose istituzioni culturali e un’antica Università fondata nel 1506.

14844

ABITANTI

ITALIA

LUOGO

226,5 

km²

Per scoprire al meglio questa città meravigliosa di cui l’Italia si fa vanto nel mondo consigliamo di disorientatevi senza mai perdervi davvero negli stretti e ripidi vicoli lungo le mura, che vi condurranno alla scoperta di tesori inaspettati. Lasciatevi incantare dal Duomo di Urbino e dalla città tutta in un itinerario del centro che vi porterà alla scoperta dei monumenti e della magica storia di questo luogo che sembra sospeso nel tempo.