Elena Tanou

Presidente

Elena Tanou è Presidente della Rotta dei Fenici dal 2020. 

Dopo aver conseguito una laurea in Management del Turismo, inizia la sua carriera nel settore privato, fondando quello che oggi è il più importante Tour Operator Internazionale di Cipro “Top Kinisis Travel Public Ltd”, quotato anche in borsa.

Elena Tanou è Vicepresidente della Camera di commercio e industria di Nicosia, Presidente di Nicosia Tourism Board, Vicepresidente del Cyprus Integrity Forum, ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Cyprus Investment Promotion Agency (CIPA). È Vicepresidente delle Camere di commercio internazionali di Cipro ed è una professionista molto rispettata per il suo grande impegno in materia di trasparenza commerciale e imprenditorialità. È stata per molto anni Presidente della Federazione cipriota delle donne d’affari e professionali, ambasciatrice europea delle donne imprenditrici di Cipro e vincitrice del prestigioso premio Madam Figaro Business Woman of the Year nel 2012.

Attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione del Business Advisory Council dell’Università di Cipro e dell’Università di Nicosia. È socio fondatore del Rotary Club Nicosia Aspelia dal 1995 e ha ricoperto la carica di Vice Governatore Distrettuale per la regione 2452 2017/18. È anche membro del Consiglio di Amministrazione di World Vision.

A Barone 2020 ph. F Leone

Direttore

Antonio Barone è il Direttore della Rotta dei Fenici e ne è stato anche promotore. 

Esperto in turismo rurale e culturale, marketing territoriale internazionale e sviluppo locale, collabora con numerose Università, agenzie di sviluppo e organizzazioni internazionali (ICOM, OCSE e altri). Esperto anche nella formazione, nella formazione continua (Life Long Learning), nella pedagogia del patrimonio, nel turismo creativo ed esperienziale. Autore e coautore di pubblicazioni sul Turismo religioso, Manuali di marketing del turismo rurale, Itinerari turistici e Strade del vino, Interpretazione Comunicativa. È anche giornalista e appassionato di archeologia, volontario di UNICEF e convinto mediterraneista, di cui è anche profondo conoscitore.

Sara Ferrari

Segretaria Esecutiva

Sara Ferrari è entrata a far parte dello staff della Rotta dei Fenici nel 2009 come Assistente di Direzione e dal 2015 ha assunto il ruolo di Segretaria Esecutiva della Confederazione Internazionale della Rotta dei Fenici.

Esperta di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali, in particolare archeologici, e di turismo culturale, dal 2012 al 2018 ha ricoperto l’incarico di Cultural Project Manager presso ArcheoFrame – Laboratorio di Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Archeologici dell’Università IULM, coordinando progetti regionali, nazionali e internazionali. Dal 2019 è docente di “Archeologia fenicio-punica” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Dal 2015 è membro di ICOM – International Council of Museums.

Nella Rotta dei Fenici svolge un’azione di supporto al Direttore nelle attività di Coordinamento del Network internazionale ed è responsabile della comunicazione e dei progetti europei. 

Eleonora Sandrelli

Project Manager Network Internazionale di Musei (MeMuNET)

Eleonora Sandrelli è entrata a far parte della Rotta dei Fenici nel 2016 come referente del Comune di Cortona e del MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, all’interno del quale è responsabile di tutti i servizi educativi e culturali. 

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Firenze. Vanta un’esperienza ventennale nel management dei musei, competenza che mette al servizio della Confederazione come Project Manager del Network Internazionale di Musei (MeMuNET) della Rotta dei Fenici. La sua principale missione è quella di promuovere la creazione di sinergie e azioni congiunte tra enti museali dedicati alla conservazione e promozione del patrimonio connesso alle antiche civiltà del Mediterraneo. 

clara

Assistente di Direzione

Clara Mollica riveste il ruolo di Assistente di Direzione della Rotta dei Fenici dal 2016. 

Ha conseguito un Master in Promozione turistica e gestione dei beni culturali e degli eventi presso l’Alma Mater Studiorium Università di Bologna. Parla fluentemente inglese e francese. All’interno della Rotta dei Fenici supporta le attività di organizzazione di eventi a carattere regionale, nazionale e internazionale e i progetti europei. Dal 2019 è membro del Comitato Scientifico – Area Pianificazione Strategica e progetti europei dell’Associazione Mondiale “I WORLD”. 

IMG-20210515-WA0020

Responsabile Servizi Educativi e Network Internazionale delle Scuole del Mediterraneo (EduNet)

Barbara Palermo riveste il ruolo di Responsabile dei Servizi Educativi della Rotta dei Fenici dal 2019. 

Laureata in Archeologia, è Guida Turistica riconosciuta. Vanta una lunga esperienza nel campo del restauro e dell’educazione culturale, esperta di pedagogia del patrimonio, in particolare nella realizzazione di progetti e laboratori legati all’archeologia sperimentale. All’interno della Rotta dei Fenici è responsabile del Servizio Educazione e coordina i rapporti con le Scuole che fanno parte della Rete Internazionale di Scuole del Mediterraneo (EduNet). Supporta, inoltre, le attività di organizzazione dei viaggi dell’interculturalità e di tutti gli eventi a carattere regionale, nazionale e internazionale.

Flavio Leone

Webmaster

Flavio Leone è responsabile della progettazione e gestione del sito web e delle mappe interattive dal 2016. 

Laureato in Ingegneria Informatica, dal 2004 si occupa di sviluppo e realizzazione di progetti/applicazioni web e di attività di web marketing. Da quattordici anni offre servizi di gestione immagine social per Enti e aziende con ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca. È titolare di un’agenzia di comunicazione.