La strategia innovativa della Rotta dei Fenici è basata sulle cosiddette “Smart Ways” che, grazie ad alcuni progetti europei, si stanno sviluppando in varie aree del Mediterraneo, seguendo le più innovative applicazioni e metodologie del settore.
Per “Smart Way” si intende un percorso di eccellenza che funge da collettore di patrimoni, comunità e singoli servizi, sviluppando un’offerta di qualità territoriale, valorizzando gli standard di servizio delle aziende e dei territori coinvolti, sviluppando la cooperazione tra le diverse parti della filiera, promuovendo attività di servizio alla fruizione non ancora realizzati. Consente inoltre di identificare gli attrattori in termini di “Turismo Sostenibile” nei territori coinvolti e valorizzare l’esistente attraverso attività di networking e creazione di filiere di turismo integrato sostenibile. I principali stakeholder che vengono coinvolti dall’azione sono operatori turistici e culturali, enti locali, scuole professionali, associazioni, giovani, comunità locali, gestori di siti culturali e musei.
L’obiettivo è quello di sviluppare un circuito territoriale volto a creare una maggiore integrazione tra il “territorio” e le “attrazioni”, non solo elementi della cultura “alta”, ma anche i valori paesaggistici e della comunità locale, l’artigianato, il folklore, l’enogastronomia e l’atmosfera.
Lo sviluppo del tema strada è inteso come un percorso da percorrere a tappe con caratteristiche proprie ed originali, una modalità nuova sulla quale strutturare percorsi basati su un turismo lento, sostenibile, creativo, esperienziale, sociale, accessibile e responsabile.
Un circuito tra diverse realtà, finalizzato ad aumentare le visite di siti e aree con minore affluenza.
Il Percorso “Way” viene chiamato “Smart” perché verranno utilizzate e applicate anche le metodologie turistiche più innovative e può essere più o meno lungo (tra i 100 e i 400 km).Il concept non si basa sulla lunghezza ma sulla qualità dell’offerta e delle relazioni tra i vari operatori coinvolti. Le aree principali trarranno vantaggio dai nuovi approcci al turismo e allo sviluppo basati sulla creatività, sull’interpretazione del patrimonio e sulla partecipazione delle comunità locali e deglistakeholder.Il progetto fungerà da facilitatore delle dinamiche territoriali dello sviluppo sostenibile attraverso l’approccio creativo e il destination management.
La creazione di una Smart Way si basa su una serie di attività che vengono sviluppate dai partner locali in collaborazione con gli esperti della Rotta dei Fenici.