Progetto U-Mar: Incontri di formazione nazionale, Italia e Portogallo

Il 23 giugno sull’isola di Madeira (Portogallo) e l’11 luglio sull’isola di Marettimo (Isole Egadi, Sicilia – Italia) si sono tenuti gli incontri di formazione nazionale previsti dal progetto U-MAR, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
L’evento in Sicilia è stato organizzato dalla Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti degli enti locali e delle associazioni culturali, ma anche i centri diving e i membri dei Gruppi Archeologici d’Italia – sezione Sicilia.
L’evento di Madeira è stato organizzato dalla Camera di Commercio e Industria di Madeira ACIF. All’evento hanno partecipato i rappresentanti delle autorità locali, gli operatori culturali e turistici, i centri diving.
L’obiettivo degli incontri è stato quello di presentare il partenariato strategico internazionale nell’ambito del progetto U-Mar (valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare subacqueo), fornire informazioni e risultati utili ai decisori locali, presentare l’innovativo corso di formazione e scambio di buone pratiche.
Il tema della tutela, della valorizzazione e della promozione del patrimonio subacqueo è molto importante per questi luoghi. Ricordiamo infatti che, ad esempio, nelle acque intorno all’Isola di Marettimo è stato inaugurato nel 2021 il 25° itinerario archeologico subacqueo della Sicilia, parte del Parco Archeologico Sommerso delle Isole Egadi.