Progetto Territorial Lab Rotta dei Fenici – Capacity Building Actions

Educare alla sostenibilità è uno dei principi fondamentali che un Istituto di Istruzione Superiore dovrebbe adottare a fini pedagogici ed educativi. Tuttavia l’approccio non è sempre corretto, spesso ridotto solo alla analisi territoriale e all’indagine sul fenomeno, senza incidere in termini di risultati. Tramite la collaborazione con La Rotta dei Fenici, l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Cipolla – Pantaleo – Gentile” di Castelvetrano (TP), ha aderito in qualità di stakeholder al progetto Erasmus+ “All Tourist”, avente tra i suoi partner la OITS – Organizzazione Internazionale Turismo Sociale, uno degli organismi più rilevanti nel settore a livello mondiale, al fine di individuare un corretto percorso che, attraverso contenuti significativi, possa dar vita ad un laboratorio territoriale, sviluppare azioni di Capacity buildings teoriche e pratiche, creare i presupposti per la realizzazione di un reale follow up degli studenti partecipanti – una sorta di spin off – ed orientare alla scelta universitaria per chi intende continuare gli studi. La Rotta dei Fenici infatti fungerà da soggetto diffusivo dei risultati e procacciatore di ulteriori partenariati tecnico-scientifici.

Tutto ciò avviene a conclusione del 2017 Anno Mondiale del Turismo Sostenibile, promosso dalle Nazioni Unite – ONU tramite l’Organizzazione Mondiale del Turismo. E La Rotta dei Fenici è stata scelta da quest’ultima organizzazione come un progetto pilota insieme alla Via della Seta.

Ma nel 2017 si è anche celebrato il XXX Anniversario del Programma Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa di cui La Rotta dei Fenici è uno dei primi per anno di certificazione ed ammissione al Programma che oggi conta ben 31 Itinerari internazionali. In particolare, La Rotta dei Fenici, che ha sede principale a Castelvetrano-Selinunte, è l’Itinerario del Dialogo Interculturale del Mediterraneo. Per questo nel 2013 da Castelvetrano è stata lanciata la Rete delle Scuole del Mediterraneo che è il primo esempio di network internazionale sulla Pedagogia del Patrimonio che permette da diversi anni di ospitare scuole di Paesi mediterranei che realizzano gemellaggi con scuole del territorio. L’attività del progetto si basa sulla Convenzione sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società (Faro 2005) un documento fondamentale per una nuova pedagogia del patrimonio che permette alle comunità locali di mettere a valore il proprio patrimonio culturale e naturale e che è stata adottata come strumento di pianificazione urbana e sviluppo da Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013 e da Venezia. La Rotta dei Fenici, tramite il progetto All Tourist ha avviato una metodologia che prende spunto dalla Convenzione di Faro e che vedrà circa 60 giovani del Liceo Scientifico “Cipolla”, del Liceo Classico “Pantaleo” e del Liceo delle Scienze Umane “Gentile” impegnati nelle varie fasi del progetto suddivisi in tre gruppi tematici:

DIALOGO INTERCULTURALE e Pedagogia del Patrimonio
DIETA MEDITERRANEA come fattore identitario
COMUNICARE IL PATRIMONIO/HERITAGE

Le fasi del progetto vedranno gli studenti impegnati in una attività di Orientamento curata da esperti.

Attività sul campo, Laboratori e visite esterne. Infine i Cantieri della valorizzazione, attività di follow up e spin off operativi, con eventi integrati. Inoltre per la divulgazione delle informazioni i giovani svilupperanno un canale di comunicazione su web tramite il blog CastelvetranoSelinunte.

Il primo appuntamento con gli studenti si è tenuto il 18 dicembre 2017 presso il Liceo Scientifico “Cipolla” di Castelvetrano.