Progetto NEXT ROUTES finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea

La Rotta dei Fenici è capofila del nuovo progetto “NEXT ROUTES – Upskilling of staff through digital, creative gamification and innovative strategies for the enhancement of EU Cultural Routes‘ ammesso a finanziamento dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il progetto coinvolge 6 Itinerari Culturali certificati dal Consiglio d’Europa (oltre alla Rotta dei Fenici, l’Itinerario Europeo del Patrimonio Ebraico, le Vie di Mozart, l’itinerario dell’Albero d’Ulivo, ATRIUM – Architetture dei regimi totalitari del XX secolo nella memoria urbana europea e l’Itinerario del Danubio dell’Età del Ferro), Mobile Idea Srl, una delle principali aziende private dell’UE specializzata nell’innovazione tecnologica applicata al settore culturale e turistico e l’Università di Scienze Applicate di Breda.

NEXT ROUTES è un progetto molto innovativo che prevede l’implementazione di azioni volte a rafforzare ulteriormente le capacità e le conoscenze dello staff degli Itinerari Culturali in tutti gli aspetti legati alle competenze digitali e creative, a supportare gli Itinerari nella transizione digitale, aiutandoli a gestire e diffondere i contenuti in modo coinvolgente ed efficace, promuovendo il patrimonio culturale attraverso approcci innovativi di gamification. La proposta rappresenta una grande opportunità per lo staff degli Itinerari Culturali, e fornirà loro uno strumento di facile utilizzo per la valorizzazione dei loro territori e del loro patrimonio, rendendolo accessibile anche ai soci e agli stakeholder interessati.

NEXT ROUTES conseguirà i seguenti risultati:
– una metodologia di formazione (PR1) per guidare lo staff degli Itinerari Culturali nell’aggiornamento delle competenze digitali e creative e per la diffusione del patrimonio che ciascun Itinerario rappresenta;
– un Toolkit (PR2), una piattaforma interattiva che offre percorsi di formazione personalizzati per l’aggiornamento digitale del personale degli Itinerari Culturali e incorpora applicazioni di gamification per il coinvolgimento degli utenti;
– un Manuale d’Uso (PR3), una guida step-by-step che supporta l’uso del toolkit per scopi formativi e per la creazione di soluzioni personalizzate basate sul gioco.

Il progetto rappresenterà un grande valore aggiunto sia a livello di Itinerari Culturali, attraverso il miglioramento delle competenze e delle conoscenze, sia a livello di Unione Europea con il grande impatto che otterrà su tutti gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, attraverso la capitalizzazione del toolkit e del manuale d’uso NEXT ROUTES.

Inoltre, il progetto promuoverà alcune delle priorità del Programma Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, che sono perfettamente in linea con le priorità orizzontali del Programma Erasmus+: cooperazione nella ricerca e nello sviluppo; valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo; promozione del valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo.

Partner di progetto:

  1. Associazione Internazionale La Rotta dei Fenici, con sede principale in Italia, garante dell’Itinerario Culturale omonimo;
  2. AEPJ – Associazione Europea per la Conservazione e Promozione della Cultura e del Patrimonio Ebraico (Lussemburgo)
    È garante dell’Itinerario Europeo del Patrimonio Ebraico;
  3. Iron Age Danube Route Association (Croazia), garante dell’Itinerario Culturale omonimo;
  4. Associazione European Mozart Ways (Austria), garante dell’Itinerario Culturale omonimo;
  5. Associazione ATRIUM (Italia)
    promuove e gestisce l’Itinerario Culturale “ATRIUM – Architettura dei regimi totalitari del XX secolo nella memoria urbana dell’Europa”;
  6. Fondazione Culturale “Le strade europee dell’Albero di Olivo” (Grecia)
    garante dell’Itinerario Culturale “Le Rotte dell’Olivo”;
  7. Mobile Idea Srl, Italia
  8. Stichting Breda University Of Applied Sciences, Paesi Bassi.

Durata totale del progetto: 24 Mesi (2023-2025)