Progetto 33 Isole

33 Isole è un progetto di viaggio. Una crociera culturale insolita attraverso tutte le isole minori italiane abitate, a bordo di Maribelle, una piccola e originale barca a vela, senza cabina. Alla scoperta, più che degli echi del passato, del futuro di queste isole e di quei giovani che, spinti da un fortissimo senso di appartenenza, hanno deciso di realizzarvi sogni ambiziosi, moderni, innovativi. La fotografia di un’Italia e di un Mediterraneo apparentemente marginali eppure reali, vivi; importanti. Al tempo stesso è l’opportunità di dare voce alla gente delle isole, quelle cosiddette minori ma che minori non sono certo per attrattive e peculiarità. Skipper unico del viaggio sarà Lucio Bellomo, oceanografo, navigatore e appassionato di mare che accarezza da tempo questo sogno. L’iniziativa ha l’obiettivo di attirare l’attenzione su luoghi in costante ricerca di equilibrio tra l’abbandono e l’eccessivo sfruttamento. Una troupe di comunicazione seguirà via terra la navigazione per raccontare isola per isola i giovani che vivono e lavorano in quei posti, portando avanti attività produttive – dalla pesca sostenibile all’arte ceramica, solo per citarne un paio – che ne rappresentano una concreta prospettiva e speranza per il futuro. 

In quattro mesi Lucio percorrerà 2.300 miglia nautiche, fino a Venezia, e raggiungerà trentatré piccole e grandi isole italiane incontrando persone e testimoniando la vita nei luoghi di approdo.

Partner e patrocinatori del progetto: Lega Navale e La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Sui canali social della Rotta e sul nostro sito internet svilupperemo una comunicazione coinvolgente, una interazione con la rete per discutere e approfondire alcuni temi che riguardano il Mediterraneo, dalla sua cultura all’ambiente, dalla sua protezione alla sostenibilità, dalla vita sulle isole, alla loro identità e gastronomia.

 

 

Seguite con noi questo affascinante viaggio!!

www.33isole.it
www.facebook.com/33isole/
www.facebook.com/larottadeifenici/
www.instagram.com/rottadeifenici/