Le Vie di Leonardo e La Rotta dei Fenici – Vinci, 20 Gennaio 2017

Il 20 e 21 gennaio si è tenuto a Vinci (Firenze – Italia) un importante incontro tra il Comitato Promotore LE VIE DI LEONARDO DA VINCI ed i rappresentanti di tre importanti Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa: Sami Tawfik – Responsabile Sviluppo Progetti Associazione Europea VIE FRANCIGENE; Antonio Barone – Direttore de LA ROTTA DEI FENICI ed Enrico Zunino – Coordinatore Italia di DESTINATION NAPOLEON.

Venerdì 20 Gennaio 2017 presso il TEATRO DELLE MISERICORDIA a Vinci, si è svolta un’Assemblea aperta, denominata “Da Vinci in Europa”, nel corso della quale il Comitato ha festeggiato un anno di attività presentando alla cittadinanza, alle associazioni ed alle imprese del territorio il progetto di Candidatura al riconoscimento del Consiglio d’Europa di un Itinerario Culturale Europeo dedicato a Leonardo da Vinci. Il Comitato si prefigge di dar vita ad un’Associazione internazionale che metta in rete tutte le località che hanno visto operare il Genio, ma anche quelle che ne detengono le opere. Nel nostro continente si tratterebbe di almeno 15 paesi. Il Presidente Leonardo Paglianti si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro sin qui svolto che permetterà di partecipare al prossimo Forum annuale degli Itinerari Culturali Europei, che si terrà a Lucca nel 2017, con buona parte dei requisiti necessari ad ottenere il prestigioso riconoscimento del Consiglio d’Europa. Ha invitato tutti i presenti ad aderire, partecipare e sostenere il progetto per valorizzare insieme le eccellenze museali, culturali, associative ed imprenditoriali del nostro Territorio.

Molti gli interventi tra cui quello dell’Arch. Patrizia Vezzosi, Project Manager, che ha presentato il Progetto e del Coordinatore del Comitato Storico Scientifico Alessandro Vezzosi, Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci.

Gli interventi dei rappresentanti dei tre Itinerari ospiti hanno confermato la validità del Progetto presentando le loro esperienze di successo che coinvolgono decine di Nazioni e centinaia di località dell’Europa continentale e del Mediterraneo. Imponenti le cifre di visitatori mossi da un continuo intreccio di eventi, che favoriscono il turismo esperienziale, in particolare in percorsi molto spesso sconosciuti alla maggior parte dei visitatori.

Sabato 21 Gennaio 2017 l’incontro è proseguito nella Palazzina Uzielli con un workshop intitolato “Le opportunità degli Itinerari culturali Europei”. Sono stati approfonditi aspetti tecnico- organizzativi con preziosi suggerimenti per un efficace sviluppo del progetto e sono state riconosciute all’iniziativa molte delle caratteristiche positive necessarie alla costruzione di un Itinerario dalle grandi potenzialità. La collaborazione tra Itinerari è uno degli obiettivi del Consiglio d’Europa per ottenere attraverso lo scambio culturale una maggiore conoscenza tra i popoli e l’educazione alla pace.