La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa sarà presentata al IX Congresso Internazionale delle Città Storiche, che si terrà in Croazia a Solin dal 28 al 31 marzo 2023, come una buona pratica di “strategia di sviluppo delle destinazioni”.
Il Congresso è un progetto organizzato dall’Ente per il Turismo della Città di Solin, membro della Rotta dei Fenici, dall’Hotel President Solin e dalla Città di Solin.
Si tratta del primo progetto di questo tipo in Croazia, all’insegna del motto “Meet, share & build” (Incontrare, condividere e costruire), che mira a incoraggiare gli incontri (concetto di “Meet”) tra i protagonisti del turismo e dell’archeologia delle città storiche, lo scambio di esperienze in termini di promozione sul mercato turistico nazionale e internazionale (concetto di “Share”) e lo sviluppo di nuovi prodotti e modalità turistiche attraverso l’impegno congiunto dei protagonisti del turismo di destinazione (concetto di “Build”).
Il tema del Congresso è la tutela e l’interpretazione delle attrazioni e dei siti storici nelle città storiche di tutta la Croazia attraverso il “benchmarking” con le città estere. I periodi storici presentati vanno dalla Preistoria al Medioevo. L’obiettivo è quello di presentare le città storiche della Croazia e non solo, ponendo l’accento sulla gestione della destinazione, ossia sulla presentazione creativa e interpretativa dei siti storici.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale:
https://ihc-congress.com