Kick-off Meeting 2023, Fano 11 marzo

Sabato 11 marzo, nella Sala Ipogea della Mediteca Montanari del Comune di Fano, si è svolto il Kick-off Meeting 2023 – XVI Dialogo Interculturale Euro-Mediterraneo sulla Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. L’evento ha sancito alcuni importanti miglioramenti della governance dell’Itinerario. Presenti, fisicamente e online, delegazioni, di tutti i paesi soci dell’Itinerario.
La riunione è stata ospitata dal Comune di Fano, che ha anche permesso ai partecipanti di scoprire il ricco patrimonio, materiale e immateriale della città, l’antica Fanum Fortunae, sbocco al mare dell’antica Via Flaminia. La città deve il suo nome alla Fortuna, il cui Tempio fu costruito per ringraziare della vittoria nella battaglia del 207 a.C., combattuta lungo le rive del Fiume Metauro, in cui i Romani vinsero contro i Cartaginesi guidati da Asdrubale Barca, fratello di Annibale.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare l’Assemblea Generale che si terrà in autunno in Sardegna, ospiti della Fondazione Mont’e Prama e del Comune di Porto Torres, e per presentare la candidatura del Comuni di Pesaro, Fano e Urbino per ospitare l’Assemblea Generale 2024 della Rotta dei Fenici, in concomitanza con Pesaro Capitale della Cultura 2024.
Si ringrazia anche il Comune di Pesaro per aver offerto ai partecipanti una visita guidata alla città, nella mattinata di domenica 12 marzo.