International Iter Vitis – Phoenicians’ Route Awards 2023

Dalla collaborazione di due importanti e storici Itinerari Culturali certificati dal
Consiglio d’Europa, La Rotta dei Fenici e Iter Vitis, è nato un importante Premio internazionale che ha l’obiettivo di sostenere e premiare iniziative e
innovazione nel campo dei beni culturali e della viticoltura, la promozione di forme di turismo responsabile, creativo, esperienziale e sostenibile nei Paesi membri dei due Network internazionali.

La III edizione è stata celebrata a Cabras (Sardegna) durante il XVI Dialogo EuroMediterraneo – Assemblea Generale 2023 e Celebrazione del XX Anniversario della Rotta dei Fenici (2003-2023), ospiti della Fondazione Mont’e Prama.

Il Premio è stato suddiviso in 8 categorie, oltre al Premio congiunto con Iter Vitis.

L’evento ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, dei Ministeri italiani della Cultura, del Turismo, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ecco le categorie dei premi con i rispettivi vincitori:

Per la Rotta dei Fenici:

            1. Joint Award Iter Vitis – Rotta dei Fenici 2023 III Edizione
              Vincitore: Fondazione Mont’e Prama (Italia)
              Per l’impegno che la Fondazione Mon’e Prama ha mostrato nei confronti della Rotta dei Fenici, per i molteplici progetti realizzati e in corso di attuazione che hanno favorito la promozione, comunicazione e diffusione dell’Itinerario e delle sue tematiche (ad es. il Festival “L’Isola dei Giganti”, Sardegna Mediterranea, la Fiera TourismA etc.).
              Menzioni Speciali
              Rotta dei Fenici Awards 2023
              – Comune di Fano
              – Comune di Porto Torres
              Per l’impegno che i due Comuni Fano e Porto Torres hanno sempre mostrato nei confronti della Rotta dei Fenici, ospitando nel loro territorio eventi dell’Itinerario. Nel caso di Fano il Kick-off Meeting e le rievocazioni storiche come “Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari”; nel caso di Porto Torres lo Spin-off che si è tenuto nei giorni 20/21 ottobre.
            2. Best practice di valorizzazione innovativa e creativa del patrimonio culturale
              Vincitore: Comune di Cittanova – Novigrad (Croazia)
              Per l’impegno nell’attuazione del progetto innovativo di creazione di un Centro di Interpretazione sul Mare e sugli antichi saper fare legati al mare, che diverrà anche Hub e Centro di Interpretazione della Rotta dei Fenici e per il ruolo attivo nello sviluppo della Smart Way Rotta dei Fenici in Istria.
            3. Best practice di alta formazione applicata alla Rotta dei Fenici
              Vincitore:Università di Studi di Bari Aldo Moro (Italia)
              Per l’encomiabile impegno, dal 2019, a favore dell’Itinerario, per il supporto scientifico che offre all’Itinerario e per aver offerto la possibilità di organizzare un Laboratorio di Competenze trasversali sul tema “Elaborazione di itinerari culturali per la costruzione di forme di sviluppo sostenibile del territorio”, uno dei corsi inseriti nell’ampia offerta formativa proposta dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica UNIBA dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la Rotta dei Fenici.
            4. Best practice di Valorizzazione innovativa e creativa di un Museo
              Vincitore: Museo Archeologico Nazionale, Heritage Malta
              Heritage Malta è un Network che gestisce oltre 90 musei, monumenti nazionali e siti subacquei, di cui 7 siti UNESCO. Un esempio nell’avvicinare la cultura alla gente facilitando l’interpretazione e l’accessibilità, sia fisica che intellettuale, e curando i vari musei e siti in spazi per lo scambio di idee e conoscenze. Con il suo team professionale di curatori e archeologi, architetti, esperti digitali e scientifici, conservatori e restauratori. Come Rotta dei Fenici vogliamo premiare, in particolare, l’impegno profuso nell’allestimento della sezione fenicio-punica del Museo Archeologico Nazionale, ottimo esempio di storytelling e comunicazione in ambito museale.
            5. Best practice di Attività innovative e creative di valorizzazione realizzate da una Fondazione
              Vincitore: Fondazione Aquileia (Italia)
              Per il ruolo attivo che la Fondazione svolge come soggetto di riferimento e raccordo della Rotta dei Fenici nell’area di pertinenza, per le attività realizzate, in particolare l’Aquileia Film Festival Edizione 2023, e in corso di attuazione, che hanno favorito la promozione, comunicazione e diffusione dell’Itinerario e delle sue tematiche.
            6. Best practice di Attività innovative e creative di valorizzazione realizzate da un Parco Archeologico
              Vincitore: Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria (Italia)
              per l’intensa attività che consacra anni di impegno e ricerca nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, per il ruolo attivo che da vent’anni svolge come sede di innumerevoli attività ed eventi realizzati in collaborazione con la Rotta dei Fenici.
            7. 7. Best practice di valorizzazione innovativa e creativa realizzate nell’ambito della ricerca
              Vincitore: Campus di Eccellenza del Mare CEI-MAR – Università di Cadice (Spagna)
              Per l’encomiabile impegno quale Centro di Eccellenza di ricerca legato al mare, creato dall’Università di Cadice in collaborazione con altre 3 Università spagnole (Granada, Huelva e Malaga), l’Università dell’Algarve in Portogallo e l’Università Abdelmalek Essaâdi in Marocco. Per aver messo a disposizione della Rotta dei Fenici appuntamenti ed eventi molto rilevanti (InnovAzul Incontro Internazionale sul tema della Blue Economy e il I Congresso IberoAmericano Giovani Investigatori del Mare) per diffondere non solo i progetti che si stanno realizzando congiuntamente, ma anche per diffondere i temi dell’Itinerario in generale. Per il ruolo fondamentale che l’Università di Cadice svolge come punto di riferimento e di collettore con altri attori del territorio (Diputaciòn, Comune e autorità portuale) nello sviluppo e creazione delle Smart Ways e di altre strategie proprie della Rotta dei Fenici.
            8. PREMIO SPECIALE per la PERSONALITÀ che si è distinta per la sua attività in ambito della comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico
              Vincitore: Alberto Samonà
              Per il ruolo di giornalista, attivo nella comunicazione applicata ai beni culturali, per il ruolo politico-amministrativo svolto in qualità di Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana, mostrando particolare sensibilità per la Rotta dei Fenici e per i valori che questa rappresenta. Una collaborazione che auspichiamo possa continuare negli incarichi attuali e futuri.
            9. PREMIO SPECIALE all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, nella persona del suo direttore, Stefano Dominioni.
              Per il costante sostegno, appoggio e incoraggiamento che l’Istituto ha dato alla Rotta dei Fenici sin dal suo riconoscimento nel 2003. Con l’auspicio di continuare questa proficua collaborazione tra la Rotta dei Fenici e l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, a beneficio di comuni interessi e per ulteriori attività e progetti comuni.