Il Turismo in Libertà – Santa Venerina (CT), 3 Febbraio 2017

Il weekend del 3 – 5 Febbraio vedrà la Sicilia orientale aprire le porte al Turismo Pleinair. Il raduno – organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana – è la prima tappa dell’iniziativa promossa da La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa in collaborazione con PleinAir, Associazione Produttori Camper, Fiab, Agriturist, AssoCamping Sicilia e altre organizzazioni di settore.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di aiutare i territori a sviluppare flussi turistici a basso impatto, soprattutto laddove non esiste una capillare rete di strutture ricettive. Il tutto nei canoni di una forma di turismo esperienziale, lento e responsabile, in cui il viaggiatore diventa ambasciatore delle bellezze scoperte.

«Un turismo di incontro e di relazioni tra visitante e visitato di scoperta anche per chi i luoghi li abita e li vive»

Per partecipare al raduno è necessario scrivere a info@fenici.net al fine di verificare le disponibilità nei campeggi e negli agriturismi della zona.

In concomitanza con il programma rivolto ai turisti itineranti, nel pomeriggio di Venerdì 3 febbraio a Santa Venerina (CT) avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “IL TURISMO IN LIBERTA’. Strumenti e opportunità per la valorizzazione degli itinerari naturalistici in Sicilia“, alla quale prenderanno parte esponenti dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, di PleinAir, dell’Associazione Produttori Camper e dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa – La Rotta dei Fenici.