La città di Portoferraio (Isola d’Elba) ospita sabato 9 marzo, a partire dalle ore 9, nella Sala “Nello Santi” del Centro Congressuale De Laugier un’iniziativa organizzata in collaborazione con La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, cui aderisce l’ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori. L’incontro dal titolo “Il Dialogo EuroMediterraneo tra le isole” è organizzato in occasione dell’Anno Europeo delle Isole e ha lo scopo di avviare una azione di scambio e raccolta di proposte tra le isole euro-mediterranee, in particolare quelle più piccole. A questa fase seguiranno iniziative congiunte tra le isole con il supporto della Rotta dei Fenici, dell’ANCIM e di altre organizzazioni nazionali e internazionali che saranno presenti a Portoferraio, o si collegheranno online, tra cui istituzioni scientifiche operanti nel settore.
Sarà presente anche il Capo del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luigi Ferrara, quale rappresentante del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. Interverrà l’On. Salvatore Deidda Presidente Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati.
Tra i partecipanti Angelo Zini (Sindaco di Portoferraio), Giampiero Sammuri (Presidente Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano), Isabel Vera (Presidente di Eurinsula), Anne Lezin CRPM (Conference of Peripheral Maritime Regions – Commissione isole), Gian Piera Usai (Segretaria Generale ANCIM).
“Sono onorato – dice il sindaco di Portoferraio Angelo Zini – di ospitare nella mia città questo evento di grande rilievo a livello nazionale ed internazionale che abbiamo condiviso con l’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa ‘La Rotta dei Fenici’ e con ANCIM al fine di mettere insieme le esperienze condivise tra le realtà insulari del Mediterraneo, non solo italiane, in occasione dell’Anno Europeo delle isole. Credo che sarà un’occasione importante per scambiarci informazioni ed esperienze e per condividere una serie di problematiche in materia di servizi essenziali che fanno parte della vita di tutte le piccole isole. Problematiche riferite ai diritti fondamentali degli abitanti che vanno dalla sanità al diritto allo studio, dalla mobilità ai trasporti, dalla salvaguardia dell’ambiente e dalla transizione ecologica alla valorizzazione del patrimonio culturale. Su questo sono sicuro che verranno fuori indicazioni molto interessanti da condividere ulteriormente e, successivamente, supportare attraverso piattaforme da sottoporre alle istituzioni nazionali ed internazionali”.
“L’ANCIM ha aderito con convinzione all’iniziativa del Sindaco di Portoferraio e dell’Associazione La Rotta de Fenici perché questo è il momento che le Isole, specie le piccole isole del Mediterraneo, attivino un’azione Comune per passare dalla enunciazione dei principi sull’insularità alle azioni per superare i gap che essa causa. Serve un’azione Comune – afferma il Presidente ANCIM Sergio Ortelli. Serve anche costituire un’Area omogenea di sviluppo tra queste realtà con problemi comuni. La proposta è quella di adottare una Carta che sancisca questo nuovo agire per presentarsi alla UE in modo coeso è coordinato”.
Antonio Barone, Direttore della Rotta dei Fenici, commenta: “La Rotta dei Fenici, Network Internazionale che opera in 15 Paesi di 3 continenti, ha tra i propri soci numerose isole euromediterranee con cui si promuove la cultura mediterranea e si rafforzano i legami tra i Paesi. Per questo il Parlamento Europeo ha chiesto alla Rotta dei Fenici di partecipare al tavolo mediterraneo facendo proposte e portando idee utili sulle tematiche a questo connesse. La richiesta del Comune di Portoferraio di avviare una iniziativa dedicata alle isole è una opportunità che intendiamo condividere con tutte le organizzazioni che a vario titolo operano su questo tema, a iniziare dall’ ANCIM. Essendo il 2024 l’Anno Europeo delle Isole, stiamo avviando dunque una riflessione sulla vita nelle isole, sulle loro prospettive, sulle loro problematiche attraverso il dialogo tra le stesse isole al fine di elaborare una serie di dossier da presentare nelle sedi istituzionali internazionali. Si pensa anche alla creazione di un Network specifico internazionale delle isole che si collega all’Itinerario La Rotta dei Fenici per consolidare le proposte e presentarle congiuntamente. Svilupperemo con loro strategie, progetti e programmi nell’interesse delle comunità insulari che troveranno nella Rotta dei Fenici una piattaforma comune per sviluppare le iniziative necessarie a cui saranno invitati a partecipare tutti i Comuni insulari e le isole. A seguito dell’incontro di Portoferraio saranno elaborate delle schede di rilevamento e audit in modo da poter proseguire queste attività in successive azioni e ulteriori eventi. Se ne parlerà a Malta il 15 e 16 marzo, nel corso della prima Assemblea della Rotta dei Fenici 2024, organizzata in collaborazione con la Local Council’s Association (Associazione degli Enti Locali maltesi), per la quale è stato chiesto il Patrocinio al Parlamento Europeo. Altri appuntamenti saranno organizzati e il governo di Cipro ospiterà un evento nel 2025”.