Martedì 7 maggio si è svolto a Breda, nei Paesi Bassi, il II Meeting Transnazionale del progetto “NEXT ROUTES – Upskilling of staff through digital, creative gamification and innovative strategies for the enhancement of EU Cultural Routes”, guidato dalla Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
L’incontro, tenutosi presso l’Università di Scienze Applicate di Breda, partner ospitante, ha permesso di fare il punto della situazione sulle attività in corso. I responsabili degli Itinerari Culturali certificati dal Consiglio d’Europa che hanno partecipato alla sessione di lavoro hanno presentato i risultati dei focus group sviluppati all’interno delle loro reti, per la co-definizione della metodologia di formazione per aumentare le competenze digitali del personale degli itinerari (WP2).
Oltre alla presentazione dei risultati delle attività svolte nell’ambito del WP2, sono stati discussi i prossimi passi, in particolare per lo sviluppo del toolkit di gamification che Mobile Idea implementerà e su altri aspetti di coordinamento e comunicazione del progetto.
Prossimo appuntamento a Castevetrano, in Sicilia, sede della Rotta dei Fenici, a fine novembre 2024, per il III Meeting transnazionale del progetto e per la formazione internazionale sull’uso delle risorse digitali e per testare la versione alfa del toolkit di gamification.