History Digital Library: nuovo Centro di Interpretazione della Rotta dei Fenici a Brindisi

Oggi 3 novembre, alle ore 09.30, alla presenza del Sindaco di Brindisi, Ing. Riccardo Rossi, e del Direttore della Rotta dei Fenici, Dr. Antonio Barone, è stata inaugurata la nuova targa della Casa del Turista. L’edificio, di fattura medievale, Domus dei Cavalieri di Gerusalemme, è sede della History Digital Library, biblioteca di comunità e Centro di Interpretazione della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 2003.

I Fenici, insieme ad altre antiche civiltà coeve, navigando e commerciando in tutto il Mediterraneo contribuirono alla formazione di una comune identità europea, diffondendo, ad esempio, la cultura dell’olio, del vino, della lavorazione del vetro, della metallurgia e dell’alfabeto. “Non possiamo capire cosa succede nel Mediterraneo se non volgiamo lo sguardo al passato” dichiara il Direttore Antonio Barone.

Brindisi è sempre stata crocevia delle più importanti vie di comunicazione, tra queste la via Appia che qui terminava. Adesso ci apriamo al Mediterraneo tramite la Rotta dei Fenici“, ha aggiunto il Sindaco.

All’interno di questo Centro verranno sviluppate, in collaborazione con operatori locali, proposte di turismo lento, sostenibile, responsabile, esperienziale, creativo e di comunità, per far scoprire il ricco patrimonio storico, enogastronomico, paesaggistico, materiale e immateriale lungo le Smart Ways pugliesi della Rotta dei Fenici. Brindisi come hub, come punto di partenza alla scoperta di una Puglia inedita e fuori dalle rotte tradizionali.

Ma il Centro sarà anche sede di attività di formazione per giovani e professionisti sulle tematiche legate all’Itinerario e alle nuove tecnologie.

Presenti all’inaugurazione anche la Prof.ssa Maria Oliva, Dirigente Scolastica del Liceo E. Palumbo di Brindisi e l’Assessore alle Attività Produttive Dott. Massimo Vitali.

La collaborazione fra History Digital Library e Rotta dei Fenici integra ed esalta la vocazione turistica della Città di Brindisi e la forte spinta all’integrazione e all’accoglienza che da sempre la caratterizzano.

 

www.hdlibrary.it