POREČ-12

Grad Poreč-Parenzo

Una piccola penisola dalla forma simmetrica, riparo naturale perfetto per la creazione di un centro portuale sfruttato ben prima dell’arrivo degli abitanti illirici Histri, oggi custode dello splendido centro storico di Grad Poreč-Parenzo. I manoscritti degli antichi storici e geografi Greci, risalenti al VI e IV secolo a.C., testimoniano di un piccolo villaggio di pescatori, confermato dai dati archeologici che raccontano la presenza di dimore umane risalenti a quell’epoca. Verso il II secolo a.C., attorno al porto naturale, si sviluppa il Castrum romano, successivamente importante baluardo militare.

Cardo e decumano. È intorno alle strade principali del Castrum romano che si sviluppa il centro storico di Parenzo, città dalle mille anime, sul quale primeggia la bella Piazza Marafor, l’antico Foro. Dei templi pagani e dell’originaria pavimentazione, costruiti nel I secolo per volontà del viceammiraglio ravennate Tito Abudio Vero, oggi rimane poco. Solo la parte settentrionale di questo luogo d’incontro, cinto da bar, alberghi e ristoranti, ne conserva tracce sparute. Campeggia il bel Palazzo della Dieta Istriana, elegante edificio barocco che dal Seicento ha ospitato il Parlamento dell’Istria, e che oggi riunisce gli edifici dell’Assemblea regionale.

Oggi Parenzo è una rinomata destinazione turistica con un clima estremamente favorevole durante tutto l’arco dell’anno.

Da non perdere il Centro Interpretazione dedicato alla Mula di Parenzo, una delle più celebri canzoni popolari italiane con protagonista il baccalà.

17000

ABITANTI

CROAZIA

LUOGO

139 

km²

1
View to Porec old town, famous tourist destination in Croatia in the morning sun
POREČ-9
_26_porec_eufrasiana_07

Sito web: www.myporec.com