Di ritorno dal VII Forum degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, Lucca 27-29 settembre

Da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre si è svolto a Lucca il VII Forum degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa che ha celebrato il 30° anniversario del Programma europeo, evidenziando i suoi contributi passati, presenti e futuri alla promozione dei valori del Consiglio d’Europa nel campo dei diritti umani, del patrimonio culturale e del dialogo interculturale, con particolare attenzione al ruolo della cittadinanza democratica e del turismo culturale, sostenibile e accessibile.

Durante il Forum sono stati esplorati tre temi principali:
• 30 anni di storia, valori e prospettive future degli itinerari culturali;
• patrimonio culturale e turismo sostenibile: partecipazione democratica, sviluppo locale e accessibilità – confronto tra esperienze in Europa e non solo;
• promuovere la diversità culturale, il dialogo (interculturale, intergenerazionale, …) e la diplomazia culturale.

Per festeggiare il 30° anniversario, dopo l’apertura ufficiale a Palazzo Ducale, si è tenuto un importante evento con una cerimonia, una cena e un concerto al Teatro del Giglio.

Durante la “Awards Ceremony” il nostro Direttore, Antonio Barone, ha ricevuto un importante riconoscimento per il lavoro svolto da tutto il Network internazionale.

Gli Itinerari Culturali sono un invito unico per viaggiare e scoprire il ricco e diversificato patrimonio dell’Europa. Rappresentanti di alto livello degli Stati membri del Consiglio d’Europa, Ministeri della Cultura e del Turismo, delle Istituzioni Europee, delle Organizzazioni Internazionali, nonché delle organizzazioni del turismo e delle reti transnazionali hanno partecipato al Forum di quest’anno. Oltre a Presidenti di Associazioni e Organizzazioni Culturali, insieme a accademici, esperti e rappresentanti del settore culturale e del turismo.