cortona-1600

Cortona

Fondata dagli Etruschi è oggi una delle più antiche e pittoresche città collinari della Toscana, poco lontano dalle sponde umbre del Trasimeno. Qui il visitatore può compiere un autentico viaggio nella storia di una delle più ricche e potenti città etrusche. Il percorso parte dal MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, che custodisce alcuni dei capolavori più straordinari prodotti da questa civiltà, e prosegue in città, con le poderose mura, la porta bifora e una serie di testimonianze ipogee. Nei pressi della città dominano la pianura i “meloni”, tumuli etruschi di età arcaica fra i quali spicca il Tumulo II del Sodo, con la spettacolare gradinata-terrazza decorata da gruppi scultorei ed elementi architettonici di stile orientalizzante. Sulla fascia pedecollinare, tra gli oliveti, si possono visitare la Tanella di Pitagora, monumento noto fin dal 1500, la Tanella Angori e la Tomba di Mezzavia. Verso il Trasimeno sorgono invece i resti della villa tardo repubblicana e imperiale di Ossaia.

21580

ABITANTI

ITALIA

LUOGO

343 

km²

Grande potenza in epoca medievale, fu in grado di resistere a Siena e Arezzo. Oggi è un affascinante intrico di vecchie strade ed edifici medievali, come il Palazzo comunale in Piazza Signorelli. Il piccolo Museo Diocesano espone diversi dipinti interessanti e la maestosa Annunciazione del Beato Angelico.

Signorelli, nato a Cortona, è sepolto nella Chiesa di San Francesco (eretta nel 1245), dove è conservata l’Annunciazione, in stile barocco, di Pietro da Cortona, altro artista del luogo. La Madonna del Calcinaio (1485), stupenda chiesa rinascimentale, è situata nella periferia meridionale della città.