3_Cartagena_fachada_posterior_cim

Cartagena

Adagiata lungo la Costa Calida della Spagna sud-orientale, Cartagena è un tesoro della regione di Murcia che deve al mare la sua fortuna: è, infatti, uno dei porti più antichi del Mediterraneo e, ancora oggi, un’importante base navale. La sua denominazione attuale deriva dall’antico nome latino Cartago Nova.
La sua posizione strategica l’ha resa appetibile a molti popoli tra cui fenici, romani e arabi, che hanno lasciato impronte profonde nel tessuto urbano e nelle tradizioni cittadine. Gli scavi archeologici continuano a regalare meraviglie d’altri tempi, che si aggiungono all’immenso patrimonio di storia marittima e navale della città e ai suoi splendidi esempi di architettura modernista.

Il centro storico, racchiuso all’interno de la Muralla del Mar (mura difensive costruite nel secolo XVIII), è un museo a cielo aperto, ricchissimo di edifici, monumenti e sculture.

Tra le rovine antiche le più suggestive sono quelle del Teatro Romano, che ricopriva un ruolo importante nella vita cittadina dell’epoca: poteva ospitare fino a 6000 spettatori ed era riccamente decorato. Il Museo archeologico del Teatro Romano espone reperti rinvenuti durante gli scavi del teatro. Un’altra meraviglia della Cartagena antica è la Casa della Fortuna, una villa aristocratica d’epoca romana in cui si possono ammirare splendidi mosaici e affreschi ben conservati.

214802

ABITANTI

SPAGNA

LUOGO

558,1 

km²

Cartagena

Suggeriamo di salire al Castillo de la Concepcion, a piedi o più comodamente in ascensore: un eccezionale punto panoramico da cui ammirare l’intera città.

A dir poco magnifico l’ARQUA (il Museo Nazionale di Archeologia Subacquea), unico nel suo genere, che ospita anche il Centro Nazionale di Ricerche Archeologiche Sottomarine. Una sezione del museo è dedicata alla metodologia scientifica dell’archeologia subacquea e vi farà scoprire come lavorano gli esperti che si immergono alla ricerca di reperti antichi, come questi vengono portati in superficie, restaurati e musealizzati. L’altra parte del museo è dedicata alle culture del Mediterraneo: la collezione ripercorre la storia marittima del Mediterraneo dall’epoca fenicia al XIX secolo.

Un altro museo a tema marittimo, ma focalizzato su epoche più recenti, è il Museo Navale ospitato all’interno dell’Antica Caserma della Marineria. La collezione comprende carte nautiche, modellini di navi, strumenti di bordo, uniformi e altri oggetti usati per la navigazione, le immersioni subacquee, la marina militare. Un’intera sezione è dedicata al sottomarino ideato a fine Ottocento da Isaac Peral, considerato il primo sottomarino a uso militare della storia. È possibile ammirare il sottomarino restaurato e numerosi documenti storici relativi alla vita del suo ideatore.

Nel parco Torres sorge il Castello della Concepción. Eretto su una collina, è stato fortezza di cartaginesi, romani, visigoti, arabi e castigliani e oggi ospita il Centro di Interpretazione della Storia e della Cartagena Medievale. E ancora, sul monte Aletes, una delle cinque colline che circondano Cartagena, si trovano le Mura Puniche. Qui ha sede il centro di interpretazione del sito archeologico che risale al III secolo a.C.

2_Cartagena
8_Cartagena
5_Cartagena_ARQUA
4_Cartagena_calblanque

Eventi:

Da non perdere: il festival di musiche del mondo “Un mare di Musica” e le feste storiche di Cartaginesi e Romani che, nella seconda metà di settembre, fanno rivivere gli eventi della fondazione punica della città e della conquista romana.

Sito web: www.cartagena.es