Apre a Castelvetrano la prima Official Library della Rotta dei Fenici

Per la prima volta in Europa La Rotta dei Fenici apre una Official Library, ovvero una Libreria – biblioteca dedicata alla Rotta e agli altri 44 Itinerari Culturali (Cultural Routes) certificati dal Consiglio d’Europa nell’ambito del Programma omonimo.

Si tratta di una iniziativa nata dalla collaborazione tra la Rotta dei Fenici e il Mondadori Point di Castelvetrano (TP – Sicilia), sito in Piazza Carlo d’Aragona e Tagliavia n.22, in pieno centro storico. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere il tema degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa attraverso le pubblicazioni a questi dedicate e, in particolare, alla Rotta dei Fenici che tratta il tema del Dialogo Interculturale Mediterraneo e del lascito delle Antiche Civiltà Mediterranee che influenza, ancora oggi, l’odierna società contemporanea euro-mediterranea.

Da una comune origine, legata alle antiche civiltà che vissero tra il XII secolo a.C. e l’Impero Romano, gli attuali abitanti del Mediterraneo, entro i diversi Paesi che vi si affacciano, possono trovare modelli e strumenti di sviluppo sostenibile, condividendo ideali di pace e di dialogo. Lo spazio della Official Library si arricchisce con le pubblicazioni che perverranno da tutti gli Itinerari Culturali certificati che vorranno aderire all’iniziativa e dal Consiglio d’Europa, sia attraverso pubblicazioni promozionali che con l’indicazione delle pubblicazioni in vendita sulle tematiche dei diversi Itinerari.

In questo modo l’Official Library fungerà anche da Centro Documentazione Internazionale sui temi degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa per studenti e persone interessate.

È la prima volta in Europa che nasce un luogo simile a parte, ovviamente, il centro documentazione presso l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa nell’Abbazia di Neumünster in Lussemburgo.

Insieme alla Rotta dei Fenici, l’Official Library proporrà attività e iniziative dedicate alla promozione della lettura, rivolte a scuole e università interessate.