L’Associazione Internazionale della Rotta dei Fenici si propone di promuovere e assistere le attività dei soci che ne fanno parte al fine di perseguire i seguenti obiettivi:
- Miglioramento della conoscenza e della diffusione della memoria, della storia e del patrimonio europeo legato al Mediterraneo, alle antiche civiltà ed al dialogo interculturale
- Promuovere la cultura mediterranea ed il dialogo interculturale nelle regioni e nei Paesi mediterranei, il loro patrimonio storico, tangibile e immateriale, paesaggi e ambiente.
- Promuovere attività di turismo culturale sostenibile e responsabile attraverso, tra l’altro, la valorizzazione dell’identità e della creatività.
- Promuovere la rete internazionale della Rotta dei Fenici come pure il programma, le attività e i valori del Consiglio d’Europa.
- Organizzare attività di ricerca relative al turismo e alla cultura, allo sviluppo locale sostenibile e all’aumento del mercato del lavoro connesso, inclusa la crescita delle nuove generazioni.
- Promuovere e sostenere la tutela dei paesaggi culturali e delle tradizioni legate alla cultura mediterranea per preservarli come patrimonio comune dei Paesi e delle regioni.
Per raggiungere tali obiettivi l’Associazione può aderire a enti e organizzazioni di carattere internazionale, nazionale o regionale in armonia con i propri obblighi e svolgere le seguenti attività:
- Azioni dirette ai giovani
- Azioni di tutela della dimensione storica, culturale e artistica dell’itinerario
- Azioni di promozione del turismo sostenibile, lento, creativo, esperienziale nei territori coinvolti
- Azioni di interazione con altri Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa o altri percorsi culturali per l’affermazione di valori comuni
- Azioni di comunicazione
- Azioni di formazione degli operatori