Rio_Marina_-_panoramio_(2)

Rio

Rio Marina, un piccolo tipico borgo di pescatori e minatori, situato nella parte orientale dell’isola d’Elba, nel 2017 si è fuso con la vicina Rio nell’Elba e ha dato vita dal 1 gennaio 2018 al comune di Rio, che conta, ad oggi, poco più di tremila abitanti, che raddoppiano nella bella stagione con l’arrivo dei turisti.

Rio è il più antico borgo dell’isola d’Elba, con origini nell’età del bronzo, e conserva nel suo nome la traccia di una delle risorse che fin dai tempi più lontani ne ha caratterizzato il territorio: l’acqua. Infatti il nome Rio, deriva dal latino Rivus, e indica la presenza di numerose sorgenti presenti in questa zona. Oltre al centro storico il Comune di Rio nell’Elba comprende anche le località di Bagnaia, Nisporto e Nisportino.

Arroccato sopra un colle a 180 metri sul livello del mare, il paese è caratterizzato da un tipico impianto urbanistico medievale, con stretti vicoli e scalinate che sfociano in pittoresche piazzette.

3405

ABITANTI

ITALIA

LUOGO

36,52 

km²

Nota sin dai tempi degli Etruschi per le sue risorse minerarie, Rio Marina è stata il centro di estrazione e lavorazione più antico dell’Elba, attivo fino all’inizio degli anni Ottanta e molto importante sia a livello nazionale ed europeo, sia a livello locale, per l’economia dell’isola. Le testimonianze e i ricordi del passato minerario di Rio Marina sono ancora vivi nella memoria collettiva dei suoi abitanti, molti dei quali ex-minatori, e sono parte integrante della storia del paese, una storia ancora visibile nel colore delle spiagge, nei vecchi pontili di caricamento del materiale sulle navi, nei resti delle vecchie fornaci, dei magazzini e delle strade ferrate su cui viaggiavano i carrelli carichi di ferro, ematite, pirite, limonite, elbaite e molti altri minerali.

Da non perdere l’interessantissimo Museo dei Minerali dell’Elba e dell’Arte Mineraria, situato nel Palazzo del Burò, ex-sede degli uffici della direzione delle miniere, in pieno centro. Il Museo ospita un’importante e ricca collezione di minerali e pietre, oltre alla riproduzione fedele degli ambienti delle miniere: cantieri, officine, anche una galleria a grandezza naturale, assieme a materiali e strumenti originali dell’epoca. Il Museo conserva anche l’archivio storico delle miniere, con documenti, carte, foto e filmati sulle vecchie miniere di Rio e di Capoliveri, ed organizza all’interno del complesso del Parco minerario di Rio Marina escursioni, visite guidate, incontri didattici e un interessante tour a bordo di un caratteristico trenino, che attraversa quelli che un tempo furono i principali cantieri delle ex-miniere.

Oggi, la zona di Rio Marina si è riconvertita alle attività di accoglienza turistica, diventando una delle mete privilegiate dal turismo “slow”, da chi sceglie la tranquillità di un paese piccolo ma particolare, pronto ad offrire tutta l’autenticità e la semplicità dei suoi sapori, dei suoi costumi e delle sue tradizioni orgogliosamente elbane. La bellezza di Rio Marina sta nelle sue strade, nel tramonto gustato dal lungomare o dal molo, nei locali storici che si affacciano sul mare e sulla piazza.