I Meeting Transnazionale del progetto U-Mar, Selinunte – 29/31 Marzo 2022

Mercoledì 30 marzo, presso l’Hotel Admeto di Selinunte (Sicilia), si è svolto il I Meeting Transnazionale del progetto “U-Mar – Enhancing underwater archeology to make it a innovative tool for development Sustainable & Creative Tourism.
Il progetto, guidato dalla Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, è finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
L’obiettivo generale del progetto U-Mar è quello di sviluppare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio legato all’archeologia subacquea, attraverso i seguenti obiettivi specifici:
1) Formare figure professionali con competenze specifiche nel campo dell’archeologia subacquea, in particolare nella valorizzazione e gestione di questi particolari siti culturali;
2) Sviluppare un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente attorno all’archeologia subacquea, migliorare l’offerta turistico-culturale e ampliare il target di riferimento degli utenti;
3) Fornire linee guida per le organizzazioni che vogliono sviluppare strategie per la valorizzazione del patrimonio archeologico sottomarino, con diverse possibilità di applicazione a seconda del contesto e con un focus particolare sulla creazione di percorsi archeologici subacquei, con il loro patrimonio specifico e sulle competenze professionali richieste.
4) Accrescere la conoscenza del patrimonio archeologico sottomarino e dell’importanza della sua conservazione e valorizzazione, non solo da parte dei turisti, ma soprattutto dei giovani e delle comunità locali che vivono in quei territori.
Il progetto durerà 24 mesi, fino al 9 gennaio 2024, e può contare sul coinvolgimento di partner di grande valore.
Oltre alla Rotta dei Fenici, capofila del progetto:
– Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana (Italia)
International Centre for Underwater Archaeology in Zadar (Croazia)
– Fondazione CEI·MAR (Spagna)
Pafos Regional Board of Tourism (Cipro)
ACIF – Camera di Commercio di Madeira (Portogallo)
Argo – Progettare l’Europa (Italia)
Ci sono anche molti partner associati come i Comuni di Menfi e Gela in Italia, Mazarrón in Spagna, Pafos a Cipro, Grad Zadar in Croazia e Funchal in Portogallo.
Gli esperti hanno avuto modo di visitare il Parco Archeologico di Selinunte e la mostra sul relitto di Porto Palo a Menfi, scoperto da Sebastiano Tusa e allestita dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana. La mostra si trova all’interno del Centro di Interpretazione della Rotta dei Fenici, lungo l’Antica Via Selinuntina (Smart Way dell’Itinerario Culturale), realizzato in collaborazione con il Comune di Menfi, socio da tempo della Rotta.