Gela (2)

Gela

Nella Preistoria, tra il 3000 e il 1500 a.C., il territorio di Gela era abitato da diverse popolazioni, tra cui Sicani e Siculi. La città viene fondata da coloni Rodii-Cretesi guidati da Antifemo ed Entimo intorno al 689 a.C., precisamente, secondo Tucidide, 45 anni dopo la fondazione di Siracusa e 108 anni prima della fondazione di Agrigento. Viene chiamata Lindioi e poi Geloi, dal nome indigeno del fiume alla cui foce si erano insediati i colonizzatori. Questi occupano, ben presto, il circondario di Gela fondendo la cultura indigena con la propria. In campo religioso Telines, sommo sacerdote di Demètra e Kore, impone il culto delle proprie divinità esteso al resto della Sicilia e addirittura a Roma. Gela in breve tempo si arricchisce di abitazioni, templi dedicati a Demetra e Kore, Athena, Hera, e altri numi benefici, dando inizio alla colonizzazione delle zone attigue.

72187

ABITANTI

ITALIA

LUOGO

276 

km²

Gela

Nel 580 a.C., coloni di Gela, guidati da Aristinoo e Pistilo, fondano Agrigento che si rende autonoma dieci anni dopo. Grazie all’opera dei suoi tiranni (Cleandro, Ippocrate, Gelone) Gela si afferma, in breve tempo, come guida per l’unità di tutti i popoli greci di Sicilia. Successivamente prende possesso di Camarina, occupa Gallipoli, Nasso e Leontini confermandosi padrona incontrastata della Sicilia greca, creando un blocco contro la minaccia dei Cartaginesi che occupavano la Sicilia occidentale. Nel 485 a.C. Gelone si sposta a Siracusa e nel 480 Gela partecipa con la sua cavalleria, accanto ad Agrigento e Siracusa, alla grande battaglia di Imera che vede la sconfitta di Amilcare e del suo esercito cartaginese forte di trecentomila uomini.

A seguito di questa vittoria Gela si rafforza e raggiunge il suo splendore, come testimoniato dai preziosi oggetti che si possono ammirare all’interno del Museo Archeologico Regionale. Oltre a quest’ultimo, nel Parco Archeologico si trovano l’area dell’Acropoli (Molino a Vento), l’Antiquarium iconografico e le Mura di Timoleonte e di Capo Soprano, l’area archeologica di Bosco Littorio (Emporio Greco) di Gela. È inoltre in fase di realizzazione un Museo del Mare.

Museo Archeologico Gela
Gela