Premi Internazionali Iter Vitis – Rotta dei Fenici

INTERNATIONAL ITER VITIS – PHOENICIANS’ ROUTE AWARDS

Sostenere e premiare le iniziative e l’innovazione per la valorizzazione del patrimonio culturale ed enologico e la promozione del turismo responsabile, esperienziale, creativo e sostenibile.

Dalla collaborazione di due importanti e storici Itinerari Culturali certificati dal Consiglio d’Europa, La Rotta dei Fenici e Iter Vitis, nasce un importante riconoscimento internazionale che ha lo scopo di sostenere e premiare iniziative e innovazione nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale e vitivinicolo, della promozione di forme di turismo responsabile, creativo, esperienziale e sostenibile nei Paesi membri delle due reti internazionali.
Il premio prevede la collaborazione di numerosi partner tra cui citiamo l’Associazione Nazionale Donne del Marmo, il progetto ENI CBC MED Crossdev e altri.
I Premi in palio riguardano diverse categorie di soggetti.
Ogni anno saranno premiate le Amministrazioni locali delle destinazioni turistiche, località, mete culturali ed enologiche, realtà significative ma anche, per le rispettive categorie, personalità, giovani e operatori, organizzazioni e imprese, le cui attività hanno permesso lo sviluppo di modelli di valorizzazione in ambito culturale, enologico, sociale e turistico.

Le categorie da premiare
Per la prima edizione si indicano le seguenti categorie, afferenti rispettivamente ai due itinerari, che saranno premiate:

Per Iter Vitis
Premio per la migliore pratica di turismo archeobotanico 
Premio per la pratica più originale di turismo del vino
Premio per il miglior prodotto enoturistico crossborder
Premio Paolo Benvenuti alla migliore pratica di valorizzazione dei vitigni antichi e autoctoni
Premio al museo del vino più innovativo

Per La Rotta dei Fenici
Premio per il migliore sito culturale archeologico, per la valorizzazione innovativa e creativa
Premio per il migliore Museo per la valorizzazione innovativa e creativa
Premio per la migliore iniziativa subacquea culturale e archeologica per la valorizzazione innovativa e creativa
Premio per la migliore iniziativa culturale per la valorizzazione innovativa e creativa di mobilità dolce
Premio per la migliore iniziativa nautica culturale per la valorizzazione innovativa e creativa
Premio per la migliore iniziativa di valorizzazione innovativa e creativa realizzata da una associazione
Premio per la migliore iniziativa di valorizzazione innovativa e creativa realizzata da una impresa
Premio per la migliore iniziativa di valorizzazione innovativa e creativa realizzata nell’ambito della comunicazione (sottocategorie : giornalismo, letteratura, televisione, web, social)
Premio per la migliore iniziativa di valorizzazione innovativa e creativa realizzata nell’ambito della ricerca
Premio Speciale per la personalità che si è distinta per la propria attività in ambito archeologico, culturale e della valorizzazione

Per entrambi gli Itinerari:
Premio per la migliore iniziativa di valorizzazione innovativa e creativa realizzata in una località – destinazione che unisce archeologia ed enologia

Infine il Premio CROSSDEV, in collaborazione con il progetto CROSSDEV
1) alla migliore iniziativa che coinvolge le comunità locali nello sviluppo di un prodotto di turismo sostenibile culturale/archeologico/gastronomico o naturalistico
2) alla migliore pratica attuata da un ente locale per la promozione del turismo sostenibile nella sua area

I criteri di valutazione saranno i seguenti:
1. Rilevanza del legame con il patrimonio materiale, immateriale
2. Qualità e trasferibilità
3. Sostenibilità (carattere economico, sociale e ambientale)
4. Attrattività dei visitatori e viaggiatori verso destinazioni meno conosciute
5. Innovazione (artistica, digitale, ecc.)
6. Coinvolgimento della comunità locale e di tutti i pubblici (accessibilità universale)

Modalità di partecipazione – Le candidature
La domanda è volontaria. Il modello di presentazione della candidatura può essere scaricato online dai rispettivi siti delle Routes (www.fenici.net e www.itervitis.eu )
Le candidature devono essere presentate entro e non oltre il 18 settembre 2021 in formato digitale agli indirizzi di posta elettronica dedicati :
info@fenici.net (per i Premi Rotta dei Fenici e il Premio congiunto Rotta dei Fenici – Iter Vitis)
info@itervitis.eu (per i Premi Iter Vitis e Crossdev)
Saranno invitati alla premiazione i finalisti per le diverse categorie.
La selezione viene effettuata sulle candidature pervenute dopo la convalida della loro ammissibilità ai sensi del regolamento. I membri della Giuria valuteranno le candidature per ogni categoria, sulla base dei criteri di valutazione e redigono la lista dei finalisti, deliberando il vincitore.
La cerimonia di consegna dei premi per categoria e generale si svolgerà nel mese di ottobre 2021, presso il Palazzo Pannitteri di Sambuca di Sicilia, nel corso di un evento internazionale.

“Iter Vitis, le Vie della Vite” e “La Rotta dei Fenici” Awards è un’iniziativa senza scopo di lucro. Pertanto, i premi non sono finanziari e non hanno lo scopo di fornire alcun vantaggio economico ai candidati e ai vincitori.
Tutti i candidati selezionati a livello nazionale saranno premiati e beneficeranno, oltre che del trofeo, di azioni di comunicazione.
I trofei verranno messi a disposizione dai patrocinatori e/o da sponsor, in particolare l’Associazione Nazionale Donne del Marmo ed il progetto ENI CBC MED “CROSSDEV”.
I vincitori potranno esibire il riconoscimento ottenuto apponendo il logo “Iter Vitis, le Vie della Vite e La Rotta dei Fenici Awards 2021” e la specifica della categoria in cui si è stati premiati, su tutti i mezzi di comunicazione.

Application Form
Regolamento