Inaugurazione del percorso di Valorizzazione del sito preistorico di Delia – Marcita, Sicilia

Itinerari culturali preistorici nella Valle del Belice” per rilanciare il territorio: inaugurazione del percorso di Valorizzazione del sito preistorico della Marcita alla Trinità di Delia – Castelvetrano, a cura del  Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, la Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, Gruppo Archeologico Selinunte, Associazione PAM Prima Archeologia del Mediterraneo.

Si è svolta venerdì 25 giugno la presentazione al pubblico del nuovo percorso di valorizzazione del sito preistorico di Marcita, all’interno della Riserva Forestale del Comprensorio di Delia, nel territorio del Comune di Castelvetrano (TP). Grazie alla collaborazione tra il Rotary di Castelvetrano – Valle del Belice, la Soprintendenza Archeologica di Trapani, la Sezione di Trapani Sviluppo Rurale dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, la Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del consiglio d’Europa, il Gruppo Archeologico Selinunte e l’Associazione PAM di Partanna, sono stati collocati i nuovi pannelli esplicativi che aiuteranno il visitatore a comprendere meglio il percorso che riguarda tre aree archeologiche con tombe a grotticella e una ancora misteriosa area con 13 fossette in asse. Infatti, nel quadro delle iniziative di valorizzazione del patrimonio cd “minore” del territorio, facendo seguito alla pubblicazione sul patrimonio preistorico della Valle del Belice da parte del Rotary, è stato ritenuto utile realizzare supporti e strumenti utili ad una migliore fruizione e comprensione di un sito ancora poco conosciuto, persino dalla comunità locale.

Gli scavi a Marcita, avviati dal Prof. Sebastiano Tusa negli anni ’80 dello scorso secolo e proseguiti da numerosi altri archeologi, hanno portato alla luce un’area molto interessante dal punto di vista scientifico. La segnalazione di un percorso di visita è un piccolo contributo alla conoscenza e alla consapevolezza, soprattutto da parte delle comunità locale, del patrimonio presente nel proprio territorio.

Durante l’inaugurazione i presenti, guidati dal Prof. Vito Zarzana, Vicepresidente del PAM e autore della Guida recentemente presentata, hanno potuto visitare il nuovo percorso di visita e osservare la nuova pannellistiva esplicativa.

Oltre al Prof. Zarzana hanno collaborato alla parte scientifica anche l’archeologo Alberto Scuderi, Vicepresidente Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia e Presidente regionale per la Sicilia, e Luigi Lentini, Ispettore onorario dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

Presenti all’inaugurazione la Presidente del Rotary Club Castelvetrano – Valle del Belice, Anna Maria Raineri e il Direttore della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa Antonio Barone, quest’ultimo anche in veste di Direttore del Gruppo Archeologico Selinunte.