Grande successo della Rotta dei Fenici nell’area EUSAIR grazie al progetto Routes4U

La Rotta dei Fenici ha completato il lavoro della Smart Way nell’area EUSAIR, reso possibile grazie al finanziamento ricevuto nell’ambito del progetto Routes4U.

Il progetto ha contribuito agli obiettivi della strategia UE per la regione adriatico-ionica, in particolare il quarto pilastro per la diversificazione dei prodotti e dei servizi turistici macroregionali e la lotta alla stagionalità.

Grazie al finanziamento Routes4U sono state svolte molte attività: creazione di reti museali e archeologiche; branding e sviluppo dell’immagine; progettazione di “Smart Ways”; marketing strategico e territoriale; sviluppo delle strategie di comunicazione e visibilità.

La Rotta dei Fenici ha promosso, tra le altre cose, la promozione della conoscenza del patrimonio culturale storico-archeologico delle aree lungo la Rotta, nonché il progetto Routes4U e il Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. È stata rafforzata la cooperazione transnazionale e interregionale e sono state poste le basi per la creazione di prodotti turistici transnazionali collegati a percorsi tematici culturali e turistici (Smart Ways in connessione con i 4 pilastri dell’EUSAIR).

La creazione di reti, la promozione e la comunicazione di musei e siti archeologici sono stati inoltre notevolmente potenziati, contribuendo a sviluppare un nuovo approccio per la crescita del turismo culturale sostenibile. Le comunità locali sono state inoltre affiancate e coinvolte al fine di una valorizzazione integrata delle risorse museali e archeologiche con il territorio.

Gli obiettivi del progetto “Smart Way Rotta dei Fenici nell’area EUSAIR” erano principalmente volti a rafforzare la cooperazione transnazionale e interregionale, nonché ad aumentare la conoscenza del patrimonio culturale sia materiale che immateriale, in particolare in Italia, Croazia e Grecia.

Per maggiori informazioni:
www.coe.int/routes4u
Routes4U Grant – La Rotta dei Fenici per l’area EUSAIR