Convegno Internazionale sul Valore del Patrimonio Culturale per lo Sviluppo Sociale, Madrid 27-28 Novembre

Il Convegno internazionale sul Valore del Patrimonio Culturale per lo Sviluppo Sociale, organizzato dall’Agenzia spagnola per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale (AECID), affronterà il tema del ruolo della cultura e del patrimonio culturale come strumento chiave per la cooperazione tra i territori e volano per lo sviluppo di società pacifiche, partecipative e inclusive.

Durante le due giornate, professionisti e stakeholder nazionali e internazionali si confronteranno tra loro su come includere il patrimonio culturale nelle strategie di sviluppo sostenibile all’interno degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il Convegno si terrà presso la Casa de América a Madrid (Plaza Cibeles, s/n) nei giorni 27 e 28 Novembre 2018.

Diviso in tre aree tematiche, con sessioni parallele, tavole rotonde e una selezione di case history di successo, l’incontro mira a promuovere la riflessione e il dibattito su temi come l’urbanistica e la sostenibilità, il contributo del patrimonio culturale alla crescita economica e la sua protezione in caso di conflitti armati.

Questo incontro internazionale è organizzato da AECID, un’Istituzione creata sotto l’egida del Ministero degli Affari esteri della Spagna, dell’Unione Europea ed è stata inserita tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Il Direttore Dott. Antonio Barone parteciperà al Convegno come relatore, in rappresentanza della Rotta dei Fenici.

Programma
Il Programma del Convegno è disponibile al seguente link: www.aecid.es