Plein Air Smart Fest, Isola d’Elba 4/7 Ottobre

Dopo il successo del Sicily Smart Tour questa volta è l’Isola d’Elba ad ospitare un evento smart. Dal 4 al 7 ottobre, infatti, si terrà l’Elba PleinAir Smart Fest, una nuova proposta che coniuga la vacanza all’aria aperta a esperienze di outdoor attivo con soggiorno presso campeggi selezionati dell’isola.

L’iniziativa è promossa dalla rivista PleinAir in collaborazione con La Rotta dei Fenici, Faita, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, FEISCT – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici, oltre a Italia Nostra Arcipelago Toscano, Pro Loco Marciana Marina, Elba Taste, Fondazione Villa Romana Delle Grotte ed altre organizzazioni locali. Un weekend lungo di appuntamenti, incontri, visite guidate, attività all’aria aperta, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici e molto altro: l’obiettivo è quello di scoprire l’Elba e viverla appieno in una festa a tutto tondo che si inserisce fra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 (annoeuropeo2018.beniculturali.it).

Si inizierà con una visita guidata al Parco Minerario del Rio il 5 ottobre, con degustazione finale offerta dal Comune di Rio e si chiuderà con il trekking “I profumi dell’Elba” in programma domenica 7 ottobre a Marciana Marina. I partecipanti possono scegliere liberamente fra le altre attività proposte.

Riportiamo in sintesi il programma delle iniziative dell’Elba PleinAir Smart Fest, consultabile anche sul sito www.pleinair.it.

Giovedì 4 ottobre
Arrivi e check in campeggio.

Venerdì 5 ottobre
ore 9.30-12.30 Parco Minerario di Rio
Visita guidata del Museo delle Miniere; al termine escursione con guida ambientale all’interno dell’ex area mineraria con raccolta di minerali. Al termine aperitivo offerto dal Comune sugli spiazzi sovrastanti il porto.

Ore 16-18 Trekking Wine nelle vigne Arrighi a Porto Azzurro
Le vigne dell’azienda si trovano all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sono il frutto del recupero di antichi terrazzamenti e formano un anfiteatro naturale. Il produttore Antonio Arrighi racconta la storia del vino dell’Isola, dei suoi vitigni e dei vini che vengono prodotti oggi. Al termine, degustazione dei vini prodotti dall’azienda che spazia dai bianchi autoctoni, ai rossi, all’aleatico e ai vini in anfora.

oppure

Ore 10-17 Isola di Pianosa
Carcere di massima sicurezza fino al 1997, l’Isola di Pianosa si è preservata nella sua bellezza naturalistica sia a terra che negli splendidi fondali marini. Accompagnati dalle guide del Parco (gli accessi sono limitati a 330 persone al giorno) sarà possibile parteciparea trekking, escursioni in bici, snorkeling, diving, oltre a percorsi tematici archeologici e paleontologici.Partenza da Marina di Campo con imbarcazione messa a disposizione dal Parco.

Sabato 6 ottobre Ore 9.30-12.30 La Cosmopoli di Portoferraio
Visita alla città progettata per volere di Cosimo I de’ Medici nel 1548, dal porto fino alla fortezza di Forte Falcone.

Ore 16.30-18.30 Trekking al castello del Volterraio
Situato a 394 metri sull’omonimo monte, il Castello del Volterraio è la più antica fortificazione dell’Isola d’Elba. Si raggiunge in bus con partenza da Portoferraio messo a disposizione dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con una guida attraverso un sentiero e una parte finale attrezzata.

Ore 16.30-18.00 Visita guidata alla Villa Romana delle Grotte
Breve descrizione: I resti della Villa Romana delle Grotte, di età imperiale, si ergono ancora maestosi davanti a uno spettacolare panorama e raccontano la loro storia millenaria nel semicerchio della rada sicura di Portoferraio

Ore 18.00 -20.00 Degustazione prodotti tipici dell’isola d’Elba
Attività curata da Elba Taste, il consorzio di produttori e ristoratori dell’Isola d’Elba.

Domenica 7 ottobre
Ore 9.30-11.30 Trekking lungo il Sentiero dei profumi a Marciana Marina
I Sentieri dei Profumi nascono da un’idea di Acqua dell’Elba per valorizzare e far conoscere, insieme a Legambiente, i sentieri che s’inoltrano nella macchia mediterranea o nelle foreste di lecci che circondano Marciana Marina. Al termine visita al laboratorio di profumi di Acqua dell’Elba.

Acqua dell’Elba e la compagnia di navigazione Blunavy sono partner dell’iniziativa.

La manifestazione ha il patrocinio di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che valorizzano i prodotti del territorio e la cultura enogastronomica.

Per maggiori informazioni scrivere a fenici.mare@gmail.com oppure telefonare al numero 338 9007380.