Servizio Educazione

La Pedagogia del Patrimonio sulla Rotta dei Fenici

Ogni anno molte scuole organizzano scambi di visite alla scoperta dei genius loci del Mediterraneo.

Il Servizio Educazione della Rotta dei Fenici è stato istituito allo scopo di trasmettere attivamente conoscenza, rispetto e interesse per il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico del Mediterraneo, promuovere l’interculturalità, indurre a riflessioni personali, orientare le persone verso comportamenti e stili di vita in armonia con il contesto naturale e culturale dei territori facenti parte della Rotta.

La Rotta dei Fenici organizza programmi di educazione culturale per diverse fasce di età ispirate alla Ricerca-Azione, al Learning by doing ed ad altri approcci del genere Edutainment che coinvolgono giovani e giovanissimi in esperienze significative legate al valore universale del patrimonio culturale.

Presso i Centri Educazione della Rotta dei Fenici, gruppi specializzati di esperti realizzano programmi pedagogici su misura per i diversi fruitori.

Tramite la Pedagogia del Patrimonio si vuole rinnovare il rapporto tra il patrimonio culturale e naturale e l’uomo di oggi, con particolare attenzione ai giovani che questo patrimonio ricevono da noi in eredità. A loro va data l’opportunità di conoscerlo in maniera più approfondita e loro potranno rinnovare in noi tale interesse attraverso le loro scoperte.

È una pedagogia attiva, interdisciplinare fondata sul patrimonio stesso che, secondo metodologie di interpretazione comunicativa, parla e interagisce con il visitatore che ne ricava emozioni, sensazioni, esperienze utili. Implica la collaborazione tra scuola, cultura, associazionismo e società locale.

Prodotti ed attività proposte:

  • I Viaggi dell’Interculturalità alla scoperta del patrimonio culturale (materiale e immateriale) mediterraneo, sulla Rotta dei Fenici e lungo il Cammino di Annibale
  • Gemellaggi tra scuole
  • Campus Scuole
  • Attività didattiche museali e laboratori didattici
  • Attività di alternanza scuola lavoro

Per ricevere maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci all’indirizzo edu@fenici.net