Progetti

2023-2026

SMARTIES for SMEs
Pills of Sustainable, Smart, Regenerative Tourism to Empower SMEs in the EU Mediterranean area

Progetto finanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea.

Obiettivo generale:
Supportare le PMI turistiche nella doppia transizione verde e digitale

Obiettivi specifici:
SMARTIES for SMEs è un progetto transnazionale per migliorare la competitività delle PMI nella regione mediterranea dell’UE. Si concentra su 2 aree tematiche:

  1. Turismo rigenerativo, ovvero offerta turistica che rispetta l’autenticità del territorio locale e contribuisce al benessere delle comunità locali, applicando e sviluppando ulteriormente la Smart Way, un modello sviluppato dall’Itinerario Culturale “La Rotta dei Fenici” e già applicato in diverse aree del Mediterraneo;
  2. La sinergia tra ecosistema turistico ed ecosistema agroalimentare per lo sviluppo di un’offerta turistica sostenibile, promuovendo la Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità alimentare nel settore turistico.

Il progetto:

  • implementa una ricerca qualitativa e quantitativa sui bisogni delle PMI nello scenario post-Covid e sulle migliori pratiche per favorire la doppia transizione, raggiungendo 110 principali stakeholder e 250 PMI di 8 paesi e 11 aree della regione del Mediterraneo, e pubblica i risultati in un Compendio disponibile per la prossima piattaforma T4T.
  • Seleziona, monitora e supporta 75 progetti innovativi provenienti da 5 paesi dell’UE della regione del Mediterraneo, dando priorità a soluzioni sostenibili che favoriscano la doppia transizione.
  • Fornisce un programma misto di sviluppo delle capacità per le PMI del turismo in 8 paesi e 11 regioni, attraverso workshop locali e webinar tematici, raggiungendo rispettivamente 275 PMI e oltre 180 partecipanti.
  • Raggiunge gli ecosistemi del turismo (Paesi UE ed extra UE) attraverso 5 eventi di networking, una campagna di comunicazione dedicata e la pubblicazione di un Manuale sulla Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità alimentare nel settore turistico.

Partner di Progetto:

  1. Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Toscana Nord Ovest (capofila), Italia
  2. Camera di Commercio di Xanthi, Grecia
  3. Libertas International University, Croazia
  4. Camera Regionale dell’Artigianato e Piccole Imprese di Maribor, Slovenia
  5. ACIF – Associazione Commerciale e Industriale di Funchal – Camera di Commercio di Madeira (Portogallo);
  6. Associazione Internazionale La Rotta dei Fenici, con sede principale in Italia, garante dell’Itinerario Culturale omonimo
  7. Pafos Regional Board of Tourism, Cipro
  8. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Italia

Durata totale del progetto: Settembre 2023 – Agosto 2026

 

 

 

NEXT ROUTES – Upskilling of staff through digital, creative gamification and innovative strategies for the enhancement of EU Cultural Routes è un progetto KA220 – Partenariati di cooperazione nel settore dell’Istruzione e formazione professionale (VET) finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il progetto coinvolge 6 Itinerari Culturali certificati dal Consiglio d’Europa (oltre alla Rotta dei Fenici, l’Itinerario Europeo del Patrimonio Ebraico, le Vie di Mozart, l’itinerario dell’Albero d’Ulivo, ATRIUM – Architetture dei regimi totalitari del XX secolo nella memoria urbana europea e l’Itinerario del Danubio dell’Età del Ferro), Mobile Idea Srl, una delle principali aziende private dell’UE specializzata nell’innovazione tecnologica applicata al settore culturale e turistico e l’Università di Scienze Applicate di Breda.

NEXT ROUTES è un progetto molto innovativo che prevede l’implementazione di azioni volte a rafforzare ulteriormente le capacità e le conoscenze dello staff degli Itinerari Culturali in tutti gli aspetti legati alle competenze digitali e creative, a supportare gli Itinerari nella transizione digitale, aiutandoli a gestire e diffondere i contenuti in modo coinvolgente ed efficace, promuovendo il patrimonio culturale attraverso approcci innovativi di gamification. La proposta rappresenta una grande opportunità per lo staff degli Itinerari Culturali, e fornirà loro uno strumento di facile utilizzo per la valorizzazione dei loro territori e del loro patrimonio, rendendolo accessibile anche ai soci e agli stakeholder interessati.

NEXT ROUTES conseguirà i seguenti risultati:
– una metodologia di formazione (PR1) per guidare lo staff degli Itinerari Culturali nell’aggiornamento delle competenze digitali e creative e per la diffusione del patrimonio che ciascun Itinerario rappresenta;
– un Toolkit (PR2), una piattaforma interattiva che offre percorsi di formazione personalizzati per l’aggiornamento digitale del personale degli Itinerari Culturali e incorpora applicazioni di gamification per il coinvolgimento degli utenti;
– un Manuale d’Uso (PR3), una guida step-by-step che supporta l’uso del toolkit per scopi formativi e per la creazione di soluzioni personalizzate basate sul gioco.

Il progetto rappresenterà un grande valore aggiunto sia a livello di Itinerari Culturali, attraverso il miglioramento delle competenze e delle conoscenze, sia a livello di Unione Europea con il grande impatto che otterrà su tutti gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, attraverso la capitalizzazione del toolkit e del manuale d’uso NEXT ROUTES.

Inoltre, il progetto promuoverà alcune delle priorità del Programma Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, che sono perfettamente in linea con le priorità orizzontali del Programma Erasmus+: cooperazione nella ricerca e nello sviluppo; valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo; promozione del valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo.

Partner di progetto:

  1. Associazione Internazionale La Rotta dei Fenici, con sede principale in Italia, garante dell’Itinerario Culturale omonimo;
  2. AEPJ – Associazione Europea per la Conservazione e Promozione della Cultura e del Patrimonio Ebraico (Lussemburgo)
    È garante dell’Itinerario Europeo del Patrimonio Ebraico;
  3. Iron Age Danube Route Association (Croazia), garante dell’Itinerario Culturale omonimo;
  4. Associazione European Mozart Ways (Austria), garante dell’Itinerario Culturale omonimo;
  5. Associazione ATRIUM (Italia)
    promuove e gestisce l’Itinerario Culturale “ATRIUM – Architettura dei regimi totalitari del XX secolo nella memoria urbana dell’Europa”;
  6. Fondazione Culturale “Le strade europee dell’Albero di Olivo” (Grecia)
    garante dell’Itinerario Culturale “Le Rotte dell’Olivo”;
  7. Mobile Idea Srl, Italia
  8. Stichting Breda University Of Applied Sciences, Paesi Bassi.

Durata totale del progetto: 24 Mesi (2023-2025)

2021-2024

 

 

 

QUEST promoting QUality intErnships in Sustainable Tourism and cultural heritage management è un progetto KA220 – Partenariati di cooperazione nell’istruzione superiore cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il progetto QUEST mira ad agevolare l’occupazione e l’inserimento nel mondo del lavoro degli studenti nel settore del turismo, uno dei settori che più subisce l’evoluzione in termini di innovazione e più colpito dall’emergenza Covid-19.

A tal fine, la partnership QUEST affronterà il problema dell’inserimento nel mondo nel lavoro degli studenti analizzando i divari di competenze, sviluppando un programma di formazione a distanza flessibile supportato da strumenti innovativi sviluppati durante il progetto, attraverso 5 esperienze di mobilità mista di studenti (per un totale di 30 studenti) e una formazione specifica per i tutor  aziendali che ospiteranno gli studenti in stage. Attraverso una lavoro multidisciplinare, QUEST svilupperà e attuerà nuove politiche e una cooperazione tra diverse Università e aziende al fine di aumentare il successo della metodologia progettata a favore degli studenti che entreranno nel mondo del lavoro.

Il progetto svilupperà 4 output innovativi:
1. un programma di apprendimento flessibile: un programma innovativo per rafforzare le competenze degli studenti che affrontano il mercato del lavoro nel settore turistico;
2. una piattaforma e un’app di e-learning: una piattaforma unica per studenti universitari, formatori di istituti di istruzione superiore e tutor aziendali;
3. metodologie di cooperazione: verranno sviluppate linee guida di cooperazione tra università e organizzazioni turistiche nell’area mediterranea, sostenute da un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa;
4. un manuale: una pubblicazione completa che riassume la metodologia QUEST, il programma di apprendimento, le attività e i risultati.

Il partenariato è composto da:

  1. Libertas International University (Croazia) – capofila di progetto
  2. La Rotta dei Fenici con sede principale in Italia;
  3. Solin Tourist Board, Croazia;
  4. Timesis Srl, Italia;
  5. Università di Malaga, Spagna;
  6. Arte&Cia Gestión Cultural y Ocio, Spagna;
  7. Università di Nicosia, Cipro;
  8. Larnaka Tourism Board, Cipro.

Durata totale del progetto: 36 mesi (2021-2024)

 

 

 

U-Mar promotingEnhancing underwater archeology to make it an
innovative tool for developing sustainable & creative tourism
è un progetto KA220 – Partenariati di cooperazione nel settore dell’Istruzione e formazione professionale (VET) finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

L’obiettivo generale del progetto U-Mar è quello di sviluppare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo, attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • Formare figure professionali con competenze specifiche nella gestione e valorizzazione di questi siti culturali, sviluppando un innovativo corso di formazione;
  • Sviluppare un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente intorno all’archeologia subacquea, migliorando l’offerta turistico-culturale e ampliando il target di riferimento degli utenti. Questi obiettivi saranno raggiunti anche rendendo l’archeologia subacquea più accessibile a persone che non vogliono o non sono in grado di immergersi o nuotare, attraverso strumenti digitali e sviluppando centri di interpretazione a terra;
  • Fornire linee guida per le organizzazioni che desiderano sviluppare strategie per la valorizzazione del patrimonio archeologico subacqueo, con diverse possibilità di applicazione a seconda del contesto e con un focus particolare sulla realizzazione di percorsi archeologici subacquei, con il loro patrimonio specifico e sulle competenze professionali richieste;
  • Accrescere la conoscenza dell’archeologia subacquea e l’importanza della sua conservazione e valorizzazione, non solo da parte dei turisti, ma soprattutto dei giovani e delle comunità locali che vivono in quei territori.

Il progetto svilupperà 3 output innovativi:
1. Nuovo corso di formazione per la valorizzazione e gestione dei siti archeologici subacquei
2. Sviluppo della piattaforma e-learning U-Mar
3. Creazione di Centri di Interpretazione sull’Archeologia subacquea

Il partenariato è composto da:

  1. La Rotta dei Fenici con sede principale in Italia – capofila di progetto;
  2. Regione Siciliana – Soprintendenza del Mare (Italia);
  3. ICUA – Centro Internazionale per lArcheologia Subacquea di Zara (Croazia);
  4. Fondazione CEIMAR (Spagna);
  5. Pafos Regional Board of Tourism (Cipro);
  6. ACIF – Associazione Commerciale e Industriale di Funchal – Camera di Commercio di Madeira (Portogallo);
  7. Società ARGO (Italia).

Durata totale del progetto: 24 mesi (2022-2024)

2020-2022

 

 

THE FAB ROUTES: Digital Skills To Promote Eu Cultural Routes” è un progetto KA202 – Partenariati strategici per l’istruzione e la formazione professionale – cofinanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito della Call “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche”.

Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare una nuova metodologia formativa ed educativa finalizzata ad arricchire le conoscenze e le competenze trasversali del personale e degli operatori degli Itinerari Culturali (CR) riconosciuti dal Consiglio d’Europa, al fine di migliorare la gestione e la promozione delle CR nel campo del turismo sostenibile e culturale.

Il partenariato è costituito da:

1) ASSOCIAZIONE “ATRIUM – Architecture of Totalitarian Regimes of the XX century In Europes Urban Memory”capofila di progetto (Italia)
Nata nel giugno del 2013 per promuovere e gestire l’Itinerario Culturale “ATRIUM – Architettura dei regimi totalitari del XX secolo nella memoria urbana dell’Europa”, un itinerario transnazionale che connette diverse città e paesi d’Europa che condividono il patrimonio dei diversi regimi totalitari del XX secolo.

2) Associazione LA ROTTA DEI FENICI (Italia)
fondata nel 2004 come garante de “La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”

3) AEPJ – Associazione Europea per la Conservazione e Promozione della Cultura e del Patrimonio Ebraico (Lussemburgo) 
si occupa di diffondere, preservare e valorizzare la cultura ebraica e il patrimonio culturale ebraico in Europa, promuovendo l’apertura al pubblico dei luoghi dell’identità ebraica. È garante dell’Itinerario Europeo del Patrimonio Ebraico.

4) ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna (Italia)
UNIBO è una delle migliori università europee per la gestione dei fondi europei. A partire da febbraio 2014 è stato istituito nel Campus di Rimini il nuovo Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna, grazie alla collaborazione di quattro Dipartimenti (DiSA, DSE, QuVi, STAT). Nato in un ambiente stimolante, il CAST, insieme alla Scuola di Economia, Management e Statistica, Università di Bologna (Campus di Rimini), è una delle principali istituzioni nel campo degli studi sul turismo, nota per l’alta qualità dei programmi di insegnamento e di ricerca promossi da un giovane e dinamico team di accademici (oltre 30 persone) in ogni ambito turistico.

5) Fondazione Culturale “Le strade europee dell’Albero di Olivo” (Grecia)
garante dell’Itinerario Culturale “Rotte dell’Olivo”

6) ARGO
Società specializzata nello sviluppo, implementazione e coordinamento di progetti di sviluppo transnazionale, culturale e aziendale.

7) Rete di Cooperazione degli Itinerari Europei dell’Imperatore Carlo V (Spagna)
Garante dell’Itinerario Culturale “Itinerari europei dell’Imperatore Carlo V

8) NETZ – MEDIEN UND GESELLSCHAFT EV (Germania) 
L’associazione no profit NETZ è stata fondata nel 2001 e gestisce il gruppo di progetto Centro europeo per la cultura e l’informazione in Turingia. L’associazione funge da ufficio di coordinamento internazionale della rete “VIA REGIA – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa“.

Durata totale del progetto: 24 mesi (2020-2022)

Per maggiori informazioni www.facebook.com/FabRoutes

2019-2021

Il progetto TRAMES

TRAMES è un progetto basato sulla Rotta dei Fenici, itinerario riconosciuto dal 2003 nel programma «Itinerari Culturali» del Consiglio d’Europa e dal 2016 dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Il progetto promuove il patrimonio culturale e archeologico delle civiltà mediterranee seguendo le antiche rotte marittime. I prodotti tematici transnazionali che verranno sviluppati, identificati come “Smart Ways”, sono basati sui seguenti temi:

  1. Creatività e Turismo creativo;
  2. Pedagogia del Patrimonio;
  3. Creazione di tecnologie innovative di edutainment come stru- menti per coinvolgere i turisti e promuovere il patrimonio tan- gibile e intangibile;
  4. Gamification come mezzo per attrarre, coinvolgere ed educare i visitatori sul patrimonio culturale;
  5. Internazionalizzazione;
  6. Destagionalizzazione
  7. Sostenibilità e coinvolgimento delle comunità

TRAMES è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma COSME, con un budget di € 381.376,00.

Gli obiettivi

  • rivitalizzare attrazioni e destinazioni turistiche e diversificare le esperienze turistiche transnazionali;
  • prolungare la stagionalità delle destinazioni dell’UE e migliora- re la sostenibilità delle offerte turistiche;
  • promuovere l’innovazione attraverso le catene del valore del turismo transnazionale attraverso la collaborazione di operatori turistici e industrie culturali.

I partner

Il partenariato è composto da otto realtà di sei nazionalità europee:

Timesis S.r.l.Capofila del progetto e DMC Destination Management Company
PMI italiana con grande esperienza in gestione di progetti, monitoraggio e valutazione nei paesi dell’area UE, ACP e MED. Nel 2014, Timesis srl ha creato una Società di Gestione delle Destinazioni, la Montepisano DMC, per promuovere l’area del Monte Pisano.

Top Kinisis – Tour Operator, Cipro
Top Kinisis è una delle più importanti organizzazioni turistiche di Cipro. Con un curriculum che annovera acquisizioni di successo, fusioni, premi e accreditamenti, offre una gamma completa di servizi di viaggio e turismo sia a Cipro che all’estero.

EGA – Entertainment Game Apps, PMI, Regno Unito
EGA crea videogiochi non convenzionali che hanno come sfondo la storia antica. L’azienda ha una doppia identità: da una parte legata al mondo dei videogiochi, dall’altra legata alla ricerca storica sul territorio europeo.

PleinAir – Edizioni Plein Air, Editore del mensile turistico PleinAir, Italia
Edizioni Plein Air è la casa editrice che ha fondato e gestisce la rivista PleinAir, uno dei mensili di viaggi e turismo più affermati in Italia e un importante decisore di viaggi. PleinAir ha sempre promosso nuovi orizzonti per il turismo, per la cultura e le attività del tempo libero, portando nuove motivazioni, creando modelli in grado di progettare un nuovo modo di viaggiare.

Città Autonoma di Melilla, Spagna
Melilla è una delle due città spagnole autonome sulla costa del Marocco. La sua economia basata sul commercio  transfrontaliero  e  la  sua  popolazione  quasi equamente divisa tra cristiani spagnoli e musulmani berberi, creano un’atmosfera fortemente multiculturale.

Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, Italia
È un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa a cui aderiscono reti territoriali e tematiche. Attraversa tre continenti e 11 paesi e mira a promuovere la cultura mediterranea per rafforzare i legami tra i paesi che condividono la stessa storia.

Inizjamed – Associazione Culturale, Malta
È un’organizzazione  culturale  non  governativa  volontaria fondata nel 1998 a Malta e impegnata nella rigenerazione della cultura e dell’espressione artistica nelle isole maltesi; promuove attivamente una maggiore consapevolezza delle culture del Mediterraneo.

Camera di Commercio di Xanthi, Grecia
La mission della Camera di Commercio è quella di sostenere lo sviluppo economico a Xanthi promuovendo interessi commerciali e industriali. Al suo interno opera una Agenzia per lo Sviluppo Regionale del Turismo che dà valore aggiunto ai servizi forniti dalla Camera di Commercio ed è nella regione della Macedonia orientale e della Tracia.

Azioni specifiche del progetto TRAMES

  • Creazione di un videogioco basato sulle rotte commerciali del Mediterraneo da integrare nella strategia di marketing degli operatori turistici locali
  • Sviluppo di otto “Smart Ways” e centri di interpretazione in cui le comunità locali sono al centro dell’offerta turistica, promuovendo il patrimonio culturale e naturale e il valore aggiunto dell’ospitalità e delle tradizioni
  • Organizzazione di sette Festival del Dialogo Interculturale, per migliorare la visibilità internazionale delle destinazioni attraverso la condivisione delle migliori pratiche e la creazione di un nuovo modello per la promozione di valori interculturali condivisi dalle culture mediterranee, un evento congiunto di rilevanza internazionale.

Durata totale del progetto: 24 mesi (2019-2021)
Sito web ufficiale: www.tramesproject.eu

Nella Regione Adriatico-Ionica, la Rotta dei Fenici sta sviluppando la sua strategia di branding in linea con la strategia di branding globale dell’UE per la Macro-Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR). Il brand così sviluppato contribuirà ad incrementare la competitività dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e a sviluppare nuovi prodotti e servizi.

Obiettivi specifici

  • Costruire un “brand” Adriatico-Ionico collegato a un prodotto turistico culturale basato sull’identità che si intende creare;
  • Diversificare e collegare i settori marittimo e nautico con le economie dell’entroterra costiero e avviare la progettazione di sistemi di connessione da realizzare tra le varie realtà (costa-entroterra) attraverso accordi con società private;
  • Promuovere nuovi itinerari turistici per segmenti di turismo lento (bici, trekking, a vela, ecc.;
  • Valorizzare il patrimonio culturale della zona Adriatica e Ionica collaborando con il settore culturale;
  • Migliorare l’accessibilità a prodotti e servizi turistici per gruppi senior, con disabilità, gruppi a basso reddito, ecc.

Attività:

  1. Rete di musei e aree archeologiche: identificazione e selezione di 20 musei e/o siti archeologici in Croazia, Grecia e Italia che si collegano ai temi sviluppati dall’Itinerario;
  2. Immagine coordinata in linea con il “brand” Adriatico-Ionico: progettazione e realizzazione di un pannello autoreggente da collocare in ciascun museo, di un dépliant informativo e di una card;
  3. Progettazione di “Smart Ways”: identificazione degli attrattori culturali e turistici nelle aree interessate, attività di networking e creazione di una filiera integrata sostenibile in cui la “Smart Way” prescelta agisce come collettore di patrimoni, comunità e singoli servizi, sviluppando un marchio di qualità territoriale;
  4. Marketing strategico e territoriale: sviluppo di azioni di marketing basate sul turismo sostenibile e creativo per promuovere la “Smart Way” attraverso il marchio di qualità territoriale “La Rotta dei Fenici – Routes4U” attraverso azioni di collaborazione con tour operator e la cooperazione con enti turistici regionali e nazionali.

Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione dedicata e al sito web ufficiale www.coe.int/routes4u

2017-2019

 

 

 

Il progetto nasce con lo scopo di progettare e sviluppare azioni formative in grado di fornire delle competenze trasversali adeguate ed innovative per il conseguimento di un nuovo titolo professionale di “Tecnico dei servizi di Incoming specializzato in Turismo Sociale e Accessibile”, o altri in fase di definizione, come qualifica riconosciuta in ambito europeo (MEC).

Obiettivi generali:

  • delineare le competenze necessarie per svolgere la professione di esperto in Turismo Sociale in Europa;
  • ottenere il riconoscimento della qualifica e della professione da parte di Istituti Spagnoli e, se possibile, anche nei paesi partner di progetto;
  • predisporre il materiale necessario che possa essere utilizzato nei vari centri di formazione (manuali, materiale didattico etc … );
  • testare la validità della proposta attraverso corsi pilota organizzati nei paesi partner di progetto;
  • promuovere e diffondere il progetto attraverso i media ed i social network.

Obiettivi strategici (i soggetti interessati dovranno ricevere una formazione adeguata nei seguenti ambiti):

  • Responsabilità sociale delle imprese in tutti i vari aspetti, con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro e all’integrazione nella comunità.
  • Solidarietà, soprattutto in merito agli aspetti dell’accessibilità economica, sociale e fisica in ambito turistico.
  • Sostenibilità, con particolare attenzione al coinvolgimento degli attori locali nella gestione delle risorse naturali e culturali nelle varie destinazioni.
  • Trasversalità finalizzata all’inclusione nella politiche generali e di sviluppo turistico.

L’obiettivo è quello di ottenere il riconoscimento della professione sia nelle nazioni coinvolte dal progetto, sia a livello europeo attraverso l’Europass.

Effetti conseguenti al progetto si possono considerare altre progettualità in corso di realizzazione all’interno della Rotta dei Fenici, in particolare le cosiddette “Smartways”, i “Centri di Interpretazione della Rotta dei Fenici”, gli eventi compresi nel programma annuale “Giornate del Mediterraneo Antico” ed altro.

Partner di progetto:

  • Università di Jaén (Spagna) – Laboratorio Itinerari Culturali
  • Adesper (Spagna) – Organizzazione per lo sviluppo sostenibile e la promozione del lavoro agricolo
  • OITS (Belgio) – Organizzazione Internazionale di Turismo Sociale
  • Associazione per lo sviluppo Siksali (Estonia)
  • La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa

Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Commissione Europea: ec.europa.eu

2010-2016

Progetto di Sviluppo Turistico Interregionale Legge 135/01 finanziato dalla Regione Siciliana

Nell’ambito del Progetto di Sviluppo Turistico Interregionale Legge 135/01 denominato “Itinerari nella Cultura, Storia, Tradizioni, Paesaggi del Mare e Miniere di Mare”, la Rotta dei Fenici ha realizzato le seguenti attività:

  • Individuazione di itinerari tematici riconducibili alla Rotta dei Fenici e volti ad un’azione di riscoperta del territorio siciliano e delle sue potenzialità turistiche inesplorate, grazie all’individuazione di luoghi di alto livello paesaggistico ed evocativo legati al mare e alle saline di mare il cui potenziale turistico si lega alle forme del turismo esperienziale e lento, ormai da diverso tempo nuova frontiera per i circuiti turistici nazionali ed internazionali.
  • Organizzazione, elaborazione dei relativi testi di comunicazione e valorizzazione culturale e turistica, di strategie di marketing in collaborazione con l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e l’Associazione Taormina Book Festival, partner di progetto.
  • Organizzazione di workshop e forum tematici specifici per categorie di stakeholders (portatori di interessi), in concomitanza con altre azioni di animazione previste a cura degli altri partner.
  • Redazione di contenuti per una campagna di stampa nazionale tramite i più accreditati mensili e magazine di turismo.

I 5 itinerari individuati dalla Rotta dei Fenici sono stati presentati e raccontati attraverso una prestigiosa rassegna di letteratura e musica denominata “Paesaggi di Mare”, che ha previsto 5 appuntamenti culturali con ospiti italiani e internazionali per presentare le tematiche di ciascun itinerario ed i legami con il territorio e la cultura della Sicilia, per creare momenti di riflessione su argomenti di attualità e rendere omaggio a luoghi emblematici che hanno ispirato tante pagine di letteratura. Tra gli ospiti citiamo: Tahar Ben Jelloun, Danilo Rea, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri, Giovanni Brizzi, Matteo Collura, Vittorio Sgarbi, Dacia Maraini, Luis Sepulveda, Francesco Cafiso, Mariano Rigillo, Alberto Bilà, Francesco Buzzurro e tanti altri.

Segue il programma degli eventi:

16 Giugno 2016 – Palermo
Presentazione dell’Itinerario: Al Idrisi e il Libro di Ruggero. La Sicilia vista dal mare

1 Ottobre 2016 – Marsala
Presentazione dell’Itinerario: Fenici e Greci in Sicilia: paesaggi, atmosfere, culture.

5 Novembre 2016 – Siracusa
Presentazione dell’Itinerario: I luoghi della memoria. Saline, tonnare, torri di avvistamento

6 Novembre 2016 – Agrigento
Presentazione dell’Itinerario del Gusto e della Dieta Mediterranea

17 Novembre 2016 – Catania
Presentazione dell’Itinerario: Viaggio in Sicilia di Goethe ed il Grand Tour

Itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico

Il progetto finanziato dalla Regione Sicilia con risorse di cui al Progetto d’Eccellenza “Itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico” di cui alla L. 296/2006 art. 1 c. 1228, è nato con lo scopo di promuovere la progettazione e realizzazione di itinerari turistici, anche a carattere interregionale, dedicati al segmento naturalistico. L’obiettivo perseguito è stato di posizionare il territorio siciliano sul segmento del mercato turistico legato alla motivazione di viaggio “natura” nella specifica accezione di “natura e turismo attivo” connesse all’elemento marino, attraverso azioni mirate di specializzazione e diversificazione territoriale.

Obiettivi:

  • Incrementare il flusso dei visitatori nazionali ed internazionali per motivazioni di viaggio legate alla “natura” ed al mare e sostenere la destagionalizzazione;
  • sviluppare l’offerta turistica regionale ed interregionale destinata a tale target in una logica di prodotto specializzato, salvaguardando e valorizzando il patrimonio di rarità ed unicità dell’ambiente e del paesaggio di terra e subacqueo;
  • creare ed ampliare il sistema di rete dell’offerta turistica specializzata sui fabbisogni e sulle esigenze espresse dal segmento e dal target di riferimento;
  • concepire e realizzare proposte turistiche mirate e concretamente spendibili sul mercato come: itinerari subacquei, pescaturismo, charter nautico sostenibile e responsabile.

A tale scopo è stato stipulato un protocollo di intesa tra operatori turistici pubblici e privati che prevede anche la continuazione delle attività al termine del progetto.

Partner del progetto:

  • La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa
  • GAL – Isole di Sicilia
  • Distretto Turistico “Selinunte, il Belìce, Sciacca Terme”
  • GAC “Il sole e l’azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata”
  • OTIE – Osservatorio Turistico Isole Europee
  • CAST (Centro Studi Avanzati sul Turismo) – Università di Bologna. Campus di Rimini
  • Consorzio Pantelleria Island
  • Tour operator: Sicilvision
  • Tour operator: Findyouritaly
  • Comuni di Pantelleria, Ustica, Lipari, Malfa

Altri territori partecipanti
Comuni di: Barcellona Pozzo di Gotto, Castelvetrano, Favignana, Furnari, Giuliana, Mazzarrà Sant’Andrea, Montallegro, Pantelleria, Siculiana, Terme Vigliatore, Ustica.

Prodotti realizzati:

Progetto finanziato dalla Regione Sicilia con risorse di cui al Progetto d’Eccellenza “Culto e cultura – Itinerari di turismo religioso” di cui alla L. 296/2006 art. 1 c. 1228.

Attraverso il progetto finanziato dall’Assessorato Turismo della Regione Siciliana, allo scopo di promuovere e realizzare itinerari turistici dedicati al segmento culturale e religioso in Sicilia, la Rotta dei Fenici ha coordinato una serie di proposte diffuse in diversi territori siciliani, al fine di valorizzare i beni di interesse storico-religioso delle diverse culture e dei valori comuni.

In collaborazione con la società Itineraria e l’Associazione “Il Movimento Lento”, è stato mappato e georeferenziato un percorso ciclabile, da Erice Montagna Sacra ad Agrigento, seguendo itinerari nell’entroterra, sviluppati secondo forme di turismo lento (Scarica la App)

È stato inoltre realizzato un portale web dedicato al progetto (www.siciliasacra.net) grazie al quale è possibile compiere un viaggio nella religiosità e nella spiritualità in Sicilia, ricevere tutte le informazioni necessarie e scoprire le molteplici opportunità di fruizione legate a queste tre tematiche:

  • Luoghi della religiosità e della spiritualità di oggi : Santuari e tradizioni
  • Luoghi della religiosità e della spiritualità delle Antiche Civiltà Mediterranee
  • Il Cammino della Passione, riti della Settimana Santa

Sono stati inoltre individuate e selezionate lungo i percorsi oltre un centinaio di strutture di ospitalità ed accoglienza in grado di fornire i servizi necessari.

Partner di progetto:

  • La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa
  • Associazione “Il Movimento Lento”
  • Comune di Castelvetrano
  • Comune di Bagheria
  • Comune di Leni
  • Distretto Turistico Selinunte, il Belìce e Sciacca terme
  • Associazione Turistica Pro loco Sciacca Terme
  • Freefly Tour sas
  • Associazione Turistico Alberghiera Ata Hypsas
  • Associazione c.s.r.t. Marettimo
  • Marrone Viaggi

Il progetto, promosso dalla Fondazione Pubblica El Legado Andalusì, cui hanno partecipato alcuni itinerari tra cui La Rotta dei Fenici, la Via Francigena e l’Itinerario dell’Albero di Ulivo, era denominato “Rete Europea per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e femminile nel turismo culturale”, all’interno del Programma Euroempleo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Servizio di Collocamento della Andalusia (SAE) ed è nato con l’obiettivo di offrire ai giovani e alle donne che avevano perso un lavoro o che aspiravano a trovare un’occupazione la possibilità di prendere parte a sessioni formative per farsi un’idea della potenziale domanda di prodotti di questo tipo e di come si potesse riuscire a produrli.

Lo scopo primario è stato quello di consentire al target di riferimento di trovare nuove forme di occupazione nell’ ambito del turismo culturale. Sono stati organizzati corsi di formazione volti a migliorare la qualità dell’impiego e a combattere il precariato e la disoccupazione. All’interno del percorso formativo è stato trattato anche il tema del lavoro autonomo e femminile nel campo del turismo culturale e rurale, toccando l’artigianato, la ristorazione, il settore alberghiero, i servizi di guide turistiche e diversi tipi di aziende associate a questo settore. Sono state inoltre organizzate molteplici giornate di scambio di buone pratiche in aziende di settore. Gli itinerari coinvolti hanno contribuito presentando alcuni casi di studio specifici e partecipando, con una delegazione composta da operatrici culturali e turistiche provenienti dai territori dei rispettivi itinerari, all’evento finale dove hanno raccontato la loro esperienza.

Recent posts

Random article