Studenti dell’Istituto Europeo di Design IED di Venezia in viaggio studio sulla Rotta dei Fenici

Alcuni studenti internazionali iscritti al Master in Business for Arts and Culture – IED Venezia dal 6 all’8 novembre hanno partecipato ad un viaggio studio alla scoperta della Rotta dei Fenici in Sicilia, accompagnati dal prof. Aldo Buzio, coordinatore del Master e dalla dott.ssa Chiara Fustella, coordinatrice accademica.

Prima tappa la Fondazione Orestiadi ed il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina. Ad accoglierli il direttore del Museo, Enzo Fiammetta.

Il secondo giorno è stato dedicato alla scoperta del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Prima della visita al sito UNESCO gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare il direttore, Arch. Giuseppe Parello e la funzionaria archeologa dott.ssa Maria Concetta Parello che hanno raccontato le esperienze di ricerca, gestione e valorizzazione in corso e quelle future, la dott.ssa Elvira Capraro di CoopCulture per i servizi aggiuntivi, l’archeologa Laura Danile (PastActivity) per le attività di didattica e attualizzazione del patrimonio e Pierfilippo Spoto (Val di kam) per le attività di turismo esperienziale nel territorio agrigentino.
Nel pomeriggio visita al Farm Cultural Park di Favara guidati da Mariacristina Di Carlentini e incontro con Florinda Saieva co-fondatrice di Farm.

Durante il terzo e ultimo giorno del viaggio studio gli studenti hanno visitato la città di Palermo e hanno incontrato il dott. Guido Meli, funzionario della Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia.