Gemellaggio “Selinunte – Cartagine”, Aprile – Maggio 2017

E’ stata la più bella esperienza della mia vita!”- questo uno dei commenti dei partecipanti al Gemellaggio “Selinunte – Cartagine” tra il Liceo delle Scienze Umane “G. Gentile” – indirizzo linguistico di Castelvetrano ed il Lycée Secondaire Imam Moslem – El Menzah di Tunisi.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività della Rete delle Scuole del Mediterraneo Edu.Net., promossa dall’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa “La Rotta dei Fenici”, cui aderiscono le due scuole, ha portato alla realizzazione di un viaggio in Sicilia da parte di giovani studenti tunisini (aprile 2017) ed in seguito un viaggio in Tunisia (maggio 2017), da parte degli studenti siciliani, ospiti delle rispettive famiglie.

Oltre a scambi linguistici – il Liceo di Castelvetrano è una delle due scuole siciliane nelle quali si studia l’arabo, mentre nel Liceo di Tunisi si studia l’italiano – vi è stato un proficuo confronto in merito agli approcci pedagogici applicati ai temi della valorizzazione del patrimonio ed alla pedagogia del patrimonio, argomenti che hanno suscitato l’interesse del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Italia e del Ministero dell’Educazione in Tunisia, che vedrà ulteriori effetti nel prossimo anno scolastico.

Dal 2005 La Rotta dei Fenici promuove i “Viaggi dell’Interculturalità” rivolti a scuole di diversi Paesi che hanno la possibilità di incontrarsi e conoscersi proprio grazie a questa iniziativa. Visite ed attività educative, ospitalità a casa delle famiglie, conoscenza delle produzioni locali, sono azioni che, seguite dai rispettivi docenti, gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica. Gli scambi culturali sono una importante risorsa educativa in un’epoca nella quale si privilegiano ancora i muri rispetto al dialogo.