Apertura ufficiale di “2017 – Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”

12 mesi per celebrare e promuovere il contributo del settore turistico per la costruzione di un mondo migliore. Il 18 gennaio si apre a Madrid – in occasione del Fitur – l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo 2017.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, ricordando il potenziale del turismo per promuovere  l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile Universale 2030 e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). L’Anno Internazionale mira a sostenere un cambiamento nelle politiche, pratiche commerciali e comportamenti dei consumatori verso un turismo più sostenibile, in modo tale da contribuire efficacemente agli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).  La presentazione dell’Anno internazionale si tiene a Madrid il 18 gennaio 2017, in occasione del Salone Internazionale del Turismo –  FITUR.  Tra gli invitati all’evento, La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e iniziativa pilota valorizzata dalla Organizzazione Mondiale del Turismo.

Il 2017 rappresenta un’opportunità unica per esplorare e mettere in evidenza il potenziale del turismo, per capitalizzare il suo immenso potenziale in termini di prosperità economica, inclusione sociale, pace e comprensione, fruizione culturale e conservazione ambientale, per contribuire a trasformare il nostro mondo in un luogo di prosperità e benessere per tutti. Come uno dei settori socio-economici più grandi e in rapida crescita del nostro tempo, il turismo può stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro dignitosi e opportunità di business, aiutando milioni di persone a fuggire dalla povertà e migliorare le loro condizioni di vita. Come tutti noi abbracciamo gli obiettivi di sviluppo sostenibile, confidiamo che il 2017 costituisca un trampolino di lancio per far avanzare il contributo del turismo alla nuova Agenda per lo Sviluppo – 2030” ha detto Taleb Rifai,  Segretario Generale di UNWTO – Organizzazione Mondiale del Turismo.

L’Anno Internazionale promuoverà il ruolo di turismo nei seguenti cinque settori chiave:

  • la crescita economica inclusiva e sostenibile;
  • l’inclusione sociale, l’occupazione e la riduzione della povertà;
  • l’efficienza delle risorse, la tutela dell’ambiente e dei cambiamenti climatici;
  • i valori culturali, la diversità e il patrimonio;
  • la comprensione reciproca, la pace e la sicurezza.
La prima riunione presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo a Madrid del Core Working Group sulla Rotta dei Fenici.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) è l’agenzia delle Nazioni Unite responsabile per la promozione del turismo responsabile, sostenibile e accessibile a tutti. Come principale organizzazione internazionale nel campo del turismo, UNWTO promuove il turismo come motore della crescita economica, lo sviluppo inclusivo e la sostenibilità ambientale e offre guida e sostegno al settore nel portare avanti politiche della conoscenza e del turismo in tutto il mondo. UNWTO incoraggia l’attuazione del Codice Mondiale di Etica del Turismo, per massimizzare il contributo socio-economico del turismo, riducendo al minimo i possibili effetti negativi, e si impegna a promuovere il turismo come strumento per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (MDG), orientata verso la riduzione della povertà e promozione dello sviluppo sostenibile. UNWTO genera conoscenza del mercato, promuove politiche e strumenti turismo sostenibile e competitivo, favorisce l’istruzione e la formazione turistica, e lavora per fare del turismo uno strumento efficace per lo sviluppo attraverso progetti di assistenza tecnica in oltre 100 paesi in tutto il mondo appartenenza. UNWTO comprende 156 paesi, 6 membri associati e oltre 400 membri di affiliazione che rappresentano il settore privato, le istituzioni educative, associazioni turistiche e gli enti turistici locali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.unwto.org.

A livello locale e globale, il turismo è essenziale per lo sviluppo sostenibile. Il mantenimento di questo settore è fondamentale per sostenere la nostra economia.
Il Turismo continua ad essere accettato e perseguito come una soluzione per mitigare la povertà in tutto il mondo. Paesi, in particolare quelli in via di sviluppo del mondo, vedono il turismo come strumento di sviluppo sostenibile.
Definire il turismo sostenibile può essere impegnativo. Che cosa significa esattamente? Il turismo sostenibile descrive l’uso di turismo per sostenere le economie senza disgregare le culture locali e le fondamenta ecologiche su cui si basano l’industria e / o le attività.

La decisione delle Nazioni Unite, come dichiarato dal segretario generale di UNWTO, Taleb Rifai, di dichiarare 2017 come Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo è “un’occasione unica per promuovere il contributo del settore del turismo per le tre pilastri della sostenibilità – economico, sociale e ambientale “, e per la sensibilizzazione sulle reali dimensioni di un settore che viene spesso sottovalutato.