La Rotta dei Fenici al Salone del Camper 2016

Dal 10 al 17 settembre La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa ha partecipato al Salone del Camper 2016 – Fiere di Parma, la più importante manifestazione europea dedicata al caravanning e al turismo in libertà, con uno spazio espositivo riservato all’interno dello stand del Club del Plein Air.

La manifestazione di grande successo ha permesso di presentare in anteprima alcuni percorsi turistici e culturali inediti che la Rotta dei Fenici sta sviluppando nell’ambito del progetto interregionale “Mare e Miniere di Mare” di cui è capofila.

Si tratta di cinque itinerari che verranno presentati in Sicilia nei mesi di ottobre e novembre 2016 durante la rassegna itinerante “Paesaggi di mare”, promossa dall’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, presieduto da Anthony Emanuele Barbagallo, e che proporranno un viaggio esperienziale, impregnato di suggestioni e sensazioni, attraverso i tanti luoghi di rilevanza storica, artistica, paesaggistica ed enogastronomica legati al mare e alle saline di mare, dalle potenzialità turistiche ancora inesplorate.

  • Itinerario Al Idrisi e il Libro di Ruggero. La Sicilia vista dal mare
  • Fenici e Greci in Sicilia, paesaggi, atmosfere, culture
  • I luoghi della memoria. Saline, tonnare, torri di avvistamento
  • Itinerari del gusto e della Dieta Mediterranea
  • Viaggio in Sicilia di Goethe ed il Grand Tour

Inoltre durante il Salone del Camper sono state aperte le iscrizioni per il raduno e Camper Tour che La Rotta dei Fenici sta organizzando per la primavera 2017 in Sicilia, in collaborazione con Plein Air Magazine. L’iniziativa è stata accolta dal pubblico con grande interesse e partecipazione.