Il 5 giugno a Brindisi (Italia) Sara Ferrari, Vice Direttore della Rotta dei Fenici, ha partecipato come relatore alla “2024 Training Academy sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”, nella sessione dedicata ai “Progetti europei”, condividendo le attività in corso (tra cui il progetto Next Routes).
Alla formazione hanno partecipato 100 rappresentanti di 37 Itinerari culturali certificati dal CoE provenienti da 22 Paesi.
L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) ha avuto l’onore di organizzare questo evento, in collaborazione con l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, che ha sostenuto questa vetrina internazionale in un luogo simbolico della Via Francigena nel sud Italia. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato diverse autorità, tra cui il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia e Vice Presidente AEVF Aldo Patruno, la Presidente dell’ENIT Alessandra Priante, Maria Giusi Luprano, Rappresentante del Ministero dei Beni Culturali nell’EPA e Stefano Dominioni, Direttore dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali e Segretario esecutivo dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa.
Un’occasione preziosa per condividere le buone pratiche e rafforzare la collaborazione tra gli Itinerari culturali.
L’evento di quattro giorni ha incluso anche un ricco programma culturale. La delegazione internazionale ha esplorato i musei, il patrimonio culturale e archeologico della città e ha percorso un breve tratto della Via Francigena. La gastronomia locale è stata messa in risalto con degustazioni, cibo di strada e visite ad aziende e produttori locali, oltre a spettacoli musicali e performance artistiche.
L’evento è stato sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Brindisi, in collaborazione con l’Associazione Brindisi e le Antiche Strade e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.