Nei giorni scorsi siamo stati a Varna (Bulgaria) per partecipare al II Meeting Transnazionale nell’ambito del progetto “MED-Routes – Enhancing MED sustainable cultural tourism through the creation of eco-itineraries within European Cultural Routes”, cofinanziato dal Programma Interreg Euro-MED dell’Unione Europea.
L’obiettivo generale del progetto è quello di creare e diffondere un modello di turismo sostenibile su base locale, sviluppato attorno al patrimonio di 4 Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, anima di questo progetto: la Rotta dei Fenici, la Rotta Europea della Ceramica, le Rotte dell’Olivo e Destinazione Napoleone.
Un altro obiettivo del progetto è quello di progettare itinerari ecologici che migliorino l’offerta culturale e turistica locale, rispettando i principi della sostenibilità e dell’economia circolare.
Tra i partner ufficiali del progetto figurano l’Università Internazionale Libertas di Zagabria e Pafos Tourism Board, membri della Rotta dei Fenici che funge da partner associato.
L’incontro è stato ospitato in modo eccellente dal partner tecnico BATTI – Bulgarian Association for Transfer of Technology and Innovation.
Prossimo appuntamento a Pafos (Cipro) a novembre 2024.