Me.Mu.Net

La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa – ha costituito nel 2014 la Rete dei Musei del Mediterraneo “Mediterranean MUseum NETwork” (ME.MU.NET) al fine di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del Mediterraneo. L’Assemblea Generale dell’Itinerario, che si è tenuta a Jaén il 10 Ottobre 2017, ha approvato la creazione del Network ed il suo potenziamento.

I Musei, i Siti Culturali, i Centri Visita, di InterpretAzione e di Educazione, possono aderire al Network soltanto se lavorano su uno dei seguenti tre temi:

  • Il patrimonio culturale, storico e archeologico del Mediterraneo
  • Il Mar Mediterraneo
  • Il Dialogo Interculturale nel Mediterraneo

Il Network dei Musei persegue i seguenti obiettivi:

  • Promuovere un’informazione coordinata tra i membri della rete e sulle attività che vengono promosse, coordinare e diffondere il calendario di eventi culturali, mostre e iniziative temporanee e prevedere la creazione di un sito web di informazione;
  • Creare e promuovere itinerari che coinvolgano musei, territori e comunità, valorizzando il patrimonio storico, archeologico, artistico e naturalistico e promuovendo anche la creazione di sotto reti tematiche;
  • Organizzare corsi di aggiornamento professionale per il personale del museo (di ruolo e volontari);
  • Condividere servizi e razionalizzare le risorse nel campo dell’insegnamento museale.

La Rete dei Musei sarà gestita dagli Uffici di Direzione dell’Itinerario.

Per diventare membri e aderire alla Rete, le Istituzioni Culturali interessate possono compilare il modulo di adesione e inviarlo a info@fenici.net.

Verifica e accettazione
I musei appartenenti alla Rete potranno utilizzare il logo della Rotta dei Fenici ed esporre la targa di appartenenza alla Rete Me.Mu.Net.

Grazie ai dati raccolti dal modulo di adesione, verrà elaborata una breve presentazione del Museo o Istituzione Culturale di altra natura, che sarà inclusa nella sezione dedicata all’interno del sito www.fenici.net.