Edu.Net

Rete Internazionale delle Scuole del Mediterraneo (Edu.Net) associate alla Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa

Il Progetto di una Rete Internazionale delle Scuole del Mediterraneo (Edu.Net) associate alla Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, nasce nel 2014 nell’ambito della Rete delle Scuole Unesco – MIUR Ministero italiano della Pubblica Istruzione, con lo scopo di creare uno spazio culturale di scambio e proposte basato sulle buone prassi educative e sulla pedagogia del patrimonio, sui temi della identità e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, al fine di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione del dialogo interculturale tramite azioni e progetti pilota, elaborati nei vari paesi interessati dall’itinerario. L’Assemblea Generale della Rotta dei Fenici svoltasi a Jaén (Spagna) il 10 ottobre 2017 ha confermato la Rete delle Scuole ed ha promosso il suo sviluppo.

La principale finalità della Rete, meglio conosciuta con la sigla Edu.Net (Educational Network) è quella di formare le giovani generazioni sui valori del Consiglio d’Europa, sul Dialogo Interculturale, e sulla Creatività.

L’inserimento delle Istituzioni scolastiche nella Rete Internazionale delle Scuole del Mediterraneo (Edu.Net) associate alla Rotta dei Fenici, offre diverse opportunità di scambi culturali, didattici e di confronto, di progetti, di gemellaggi e di viaggi dell’interculturalità, alla ricerca di una comune identità culturale mediterranea, in un’ottica attenta alla difesa del patrimonio culturale materiale e immateriale e allo sviluppo sostenibile. Strumento operativo a supporto sarà un portale dedicato, collegato al sito web www.fenici.net.

Possono fare richiesta di adesione tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, dei Paesi Mediterranei lungo La Rotta dei Fenici, di tre continenti.

Gli Istituti ammessi alla Rete dovranno integrare le proprie attività curricolari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, focalizzati su almeno una delle seguenti tematiche di riferimento:

  • Patrimonio relativo alle Antiche Civiltà Mediterranee (fenicio-punica, greca, romana, etrusca, iberica, celtica, gallica, etc.);
  • Dialogo Interculturale Mediterraneo e Valorizzazione dell’identità;
  • Dieta Mediterranea;
  • Sviluppo sostenibile (Protezione del mar Mediterraneo e Turismo Sostenibile)
  • Paesaggio e Itinerari Culturali.

Modalità di adesione alla Rete Internazionale delle Scuole del Mediterraneo (Edu.Net)

Le Istituzioni Scolastiche interessate ad associarsi alla Rete dovranno compilare l’allegato modulo di richiesta (scheda di adesione) e trasmetterlo al seguente indirizzo e-mail: edu@fenici.net.

La scrivente Direzione dell’Itinerario, unitamente ai membri del Comitato Scientifico dedicato, esaminerà le richieste di adesione ed il progetto educativo presentato al fine dell’inserimento nel portale e della attribuzione all’Istituto richiedente della qualifica di “Scuola della Rete Internazionale delle Scuole del Mediterraneo – Edu.Net“.  Tale qualifica consentirà alle scuole di fregiarsi del logo della Rotta dei Fenici ed avrà valore fino a richiesta di recesso o esclusione per giustificato motivo oppure per inattività.

Le scuole associate dovranno trasmettere via e-mail entro il 15.07.2018 una relazione finale delle attività svolte durante l’anno scolastico a: edu@fenici.net, con allegati eventuali materiali e prodotti, e con l’indicazione del link della pubblicazione dei lavori sul sito web istituzionale della scuola.

Una volta ammesse nella Rete e previo versamento della quota annuale, le scuole riceveranno un kit didattico con le proposte educative ed i programmi per il nuovo anno scolastico.